We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - IDENTITÀ, IL SINDACO: COSÌ FACCIAMO SVILUPPO DUREVOLE


Al centro dell’emergenza pedagogica che stiamo purtroppo vivendo vi è con ogni evidenza la perdita di memoria collettiva e di senso della storia, in primis la storia nostra storia: quella dei territori, quella fatta e ricca di esperienze, emozioni, suggestioni, buone pratiche, sacrifici ed evoluzioni virtuose che per secoli è stata sapientemente e puntualmente tramandata di generazione in generazione. È per questo motivo che, come classe di governo alla quale la comunità ha chiesto rotture col passato e visioni diverse per il futuro, tra le priorità che ci siamo dati vi è l’investimento costante nel complessivo patrimonio identitario della nostra terra. Un punto fermo ed un filo rosso al quale non soltanto non abbiamo voluto rinunciare in fase di organizzazione della programmazione d’intrattenimento socio-culturale estivo in corso ma che anzi riteniamo irrinunciabile anche e soprattutto in queste occasioni. Perché è attraverso lo socialità, la convivialità, la capacità di riportare i cittadini nelle loro piazze e nei luoghi pubblichi della vita democratica, è attraverso il gioco dei bambini nelle strade e nei vicoli dei nostri borghi ed è attraverso la riflessione corale suscitata senza stress nelle nostre sere d’estate che bisogna far ritornare il senso di appartenenza e stimolare tutti, a tutte l’età, a riprendere in mano con la consapevolezza delle proprie radici le fila del proprio futuro.

È quanto dichiara il Sindaco Aldo Grispino esprimendo a nome personale e dell’Amministrazione Comunale grande soddisfazione per la partecipazione importante, per la qualità della proposta e per l’attenzione cittadina e territoriale che sta facendo registrare il calendario di iniziative identitarie pensate e messe in campo insieme alla preziosa rete della associazioni e coinvolgendo tutti gli attori locali, sociali e culturali che condividono questa missione che è – sottolinea il Primo Cittadino – di sviluppo durevole.

In questi primi quindi giorni di agosto – continua – Mandatoriccio ha portato e fatto giocare tanti bambini nelle piazze, ha accolto belle ed interessanti presentazioni di libri, ha emozionato cittadini ed ospiti con le più vere espressioni della nostra identità enogastronomica e dolciaria, su tutti crustuli e manicuatti e ha fatto esibire tutti i gruppi musicali cittadini. 

È stato – aggiunge il Sindaco – un crescendo di entusiasmo, di allegria ed anche di recupero dello spirito di comunità. È quello che si eravamo prefissati con gli assessori e con tutti i nostri collaboratori ed è su questa stessa direzione e con questa partecipazione che proseguirà la programmazione cittadina. 


di Redazione | 17/08/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it