We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Vaccarizzo Albanese (Cosenza) - CANTI E MUSICA TRADIZIONE INCANTANO VAKARICI


Essere testimoni contemporanei di una serenata regale; di quella dichiarazione che un tempo svegliava tutti nel cuore della notte. È la magia che si è rinnovata in piazza Scura, cuore del salotto diffuso, per la 40esima edizione della Rassegna del Costume e della Cultura Arbëreshe.

Ad esprimere soddisfazione per la straordinaria partecipazione territoriale fatta registrare dall’evento è il Sindaco Antonio Pomillo sottolinenando l’impegno che l’Amministrazione continua ad investire nella promozione di esperienze utili a far conoscere la storia e la tradizione arbëresh.

Il portamento, la regalità e la naturalezza delle donne in costume all'uscita dalla Chiesa; l'interpretazione della dichiarazione d'amore tra musiche e canti della tradizione. Sono, questi, i criteri tenuti maggiormente in considerazione dalla giuria presieduta da Italo Elmo e composta da Mimoza Belteshi, Andrea Kokeri, Giuseppe Liguori, Teresa Rossi, Franca Vita che ha decretato il vincitore di questa fortunata e partecipata edizione 2023 del Concorso Një Serenatë Mbretërore Në Arbërì. Il gruppo di Santa Sofia d’Epiro ha conquistato il podio sui gruppi di Civita, Lungro e Vaccarizzo Albanese.

Condotta da Gennaro De Cicco, nel corso del partecipato evento che si è aperto con la vallja itinerante del gruppo folkloristico SHQIPONJAT di S. Sofia d'Epiro, sono stati consegnati il premio alla carriera per i 60 anni di carriera a Gerardo Sacco che ha fatto sfilare in passerella la collezione Dai primi successi con i gioielli arbëreshë al Terzo Millennio ed un riconoscimento all’assessore regionale Gianluca Gallo per l’impegno che continua ad investire nella tutela e nella valorizzazione delle minoranze linguistiche.


di Redazione | 17/08/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it