We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Gli avvocati matrimonialisti italiani di Catanzaro-Cosenza rilanciano il tema della violenza domestica


Si è svolto presso la Biblioteca Arnoni, interna al Tribunale di Cosenza, l’evento formativo dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani della Sezione distrettuale di Catanzaro, dal titolo “La violenza domestica, di genere e sui minori, tra allarme sociale, Codice rosso rafforzato e Riforma Cartabia del processo”. L’appuntamento, patrocinato dal sindacato di Polizia SIULP, è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Cosenza con il rilascio di 3 crediti formativi per gli avvocati. 

Focus dell’incontro è stato il "Codice Rosso Rafforzato", entrato in vigore il 30 settembre 2023, che ha introdotto modifiche alla legge del 2019 relative alle misure contro la violenza domestica e di genere, soprattutto rispetto al ruolo del pubblico ministero.

Ad aprire i lavori del seminario è stata la Presidente della Sezione distrettuale dell’AMI di Catanzaro e componente del Direttivo Nazionale dell’AMI, l’avvocato Margherita Corriere, a cui si è affiancato il contributo del componente del Direttivo Nazionale SIULP, Luciano Lupo, invitando l’AMI a proseguire insieme nel lavoro di promozione sociale nelle scuole dei valori civili di convivenza e rispetto reciproco.

A dare man forte a quanto affermato nel corso dell’introduzione alla trattazione della giornata è stata l’avvocata Luigia Barone, referente dell’associazione CO.ME.TE per Catanzaro e Vibo Valentia, che si è soffermata sul tema del divieto di mediazione familiare, nel caso in cui la moglie o compagna abbia subito violenza da parte dell’ex partner, per come dettato dalla Riforma Cartabia, che ha provveduto a dare piena attuazione alla Convenzione di Istanbul.

L’avvocata Luigia Barone è stata nominata Socia Onoraria del Distretto AMI di Catanzaro, visto l’impegno profuso quotidianamente dalla stessa a tutela delle donne e dei soggetti fragili contro ogni tipo di violenza.

Importante l’invito all’attenzione di temi fondamentali per una società civile che si ritiene tale, che ha rivolto la Presidente dell’Associazione ANIMED e conduttrice della trasmissione televisiva LIBERA, Cinzia Falcone, che si batte da sempre per la tutela delle donne vittime di violenza e per una concreta e autentica prevenzione.

È stata poi la volta dell’avvocato Federica Candelise, Responsabile GiovAMI per il Distretto di Catanzaro, che ha approfondito il tema del maltrattamento in famiglia, declinando quanto previsto dalla normativa vigente.

Ne è seguito un ampio dibattito tra i relatori, tutti concordi nello stimolare le istituzioni ad attivarsi con un maggiore impegno rispetto a un fenomeno che non sembra trovare sosta.

A concludere il convegno formativo, moderato dall’addetto stampa della Sezione Distrettuale di CZ-CS, Valerio Caparelli, è stato lo psicoterapeuta e Dirigente psicologo presso il CSM di Mesoraca, Marco Pingitore,


di Redazione | 08/03/2024

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it