We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - "Sfogliando Il Codex" e presentazione della tavola tattile al Museo del Codex


“Toccare la Parola” è il titolo a cui è dedicato il prossimo evento “Sfogliando il Codex”, prestigiosa e attesa cerimonia che prevede lo sfoglio e l'esposizione di una nuova miniatura del Codex Purpureus Rossanensis, evangeliario greco miniato del VI secolo, custodito nel Museo Diocesano e del Codex e tra i più preziosi esistenti al mondo, riconosciuto nel 2015 bene patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

L’appuntamento si terrà giovedì 25 gennaio alle ore 9:00, alla presenza di Suor Veronica Donatello, Responsabile Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della CEI e, per l’occasione, sarà presentata la prima tavola tattile del Codex Purpureus Rossanensis realizzata da Dino Angelaccio, presidente Itria e esperto di progettazione inclusiva e multisensoriale, con la collaborazione di Odette Mbuyi, progettista Itria, Carlo D'Aloisio Mayo, artisan designer, Debora Di Blasi e Francesca Pastore, graphic designer.

Per la prima volta in assoluto nel Museo ci sarà la possibilità di vivere una esperienza sensoriale unica con l’antico manoscritto, grazie alla riproduzione tattile di una delle sue preziose miniature realizzata da professionisti del settore. Un’azione che permetterà di “Toccare la Parola” di cui il Codex è custode, e che intende sollecitare la diffusione delle buone prassi per migliorare l’accessibilità dei beni culturali del territorio.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione del Museo con l’Ufficio diocesano per la pastorale delle persone con disabilità, l’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati e  UCSI Calabria, Unione Cattolica della stampa italiana, in una giornata in cui il tema dell’accessibilità, a cui il Museo sta dedicando particolare attenzione, si unisce al valore della comunicazione.  Nella giornata del 25 gennaio, infatti, la Chiesa fa memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e il Museo ha sposato l’idea di celebrare in un unico momento l’importanza della comunicazione e la potenza della PAROLA come messaggio universale di dialogo tra i popoli, soprattutto in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo.

All’evento parteciperanno S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano-Cariati; Franco Motta, Presidente dell’Unione Italiana Ciechi per la provincia di Cosenza; Don Agostino Stasi, Responsabile servizio per la pastorale delle persone con disabilità dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati; Don Pino Straface, Direttore del Museo e del Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati.

Si concederà di assistere alla cerimonia delle sfoglio ai soli possessori della card Amic@Museo e ai giornalisti che si accrediteranno entro le 12 del 24 gennaio 2024. L’incontro di presentazione della tavola tattile è aperto a tutti e si terrà dopo lo sfoglio nella sala polifunzionale del Museo.


di Redazione | 19/01/2024

Pubblicità

La numerologia biblica: il numero 7

Mandatoriccio: La numerologia biblica: il numero 7

Cosenza, 19/01/2024
di A cura della Parrocchia "San Giuseppe" Mandatoriccio Mare

Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it