We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Morano Calabro (Cosenza) - L’Amministrazione comunale presenta il cartellone estivo 2016


Puntuale arriva anche per il 2016 il programma degli eventi estivi. In evidenza il concerto di Alberto Bertoli, il 16 luglio, in occasione della festa religiosa della Madonna del Carmine, la Festa della Bandiera, il 22, 23 e 24 dello stesso mese, il Morano Rock Festival il 30 luglio, le incursioni nella gastronomia locale, nel mondo dell’estetica, della bellezza, del cantautorato, del teatro, del cabaret di casa nostra, del folk. Si comincia sabato 9 luglio con un saggio di danza e si termina il 25 settembre con la Festa nazionale del Plein Air. Fra queste date un articolato elenco di manifestazioni culturali, concentrate perlopiù nel mese di settembre e studiate per stimolare il dibattito su temi di stringente attualità e incoraggiare l’integrazione multigenerazionale. Da segnalare il Premio internazionale di Poesia dedicato a Jack Kerouac, la mostra di arte e artigianato in Vico I Annunziata, e la convocazione del Consiglio comunale in seduta straordinaria per giovedì 14 luglio, avente un unico punto all’ordine del giorno: il conferimento della cittadinanza onoraria al dr Santo Pascual Vitola, illustre clinico di origini moranesi residente a Porto Alegre.

Tutto questo e molto altro ancora, come l’esecutivo De Bartolo ha epigrafato nelle locandine pubblicitarie, caratterizzerà Morano e il suo patrimonio materiale e immateriale, sino all’autunno.

Ma il sipario non calerà definitivamente. Perché con il calo delle temperature, a ottobre, si partirà con la consueta rassegna di teatro, a cura dell’Allegra Ribalta.

Tra i siti individuati per lo svolgimento degli spettacoli, si confermano le scelte dell’anno scorso. Oltre ai consueti (Auditorium, Chiostro San Bernardino, Piazza Mercato) il Castello medievale e aree limitrofe.

 

«Abbiamo lavorato con passione – affermano congiuntamente l’assessore alla Cultura Emilia Zicari e il sindaco Nicolò De Bartolo – per ammannire un programma di qualità, pur nella ristrettezza delle risorse disponibili. Abbiamo perseguito l’obiettivo della valorizzazione del territorio rendendo, al contempo, gradevole il soggiorno a quanti si apprestano a conoscere Morano e ai tanti concittadini cui piace trascorrere le calde serate estive in un clima di festa. E su questo filone, conseguenzialmente, ci siamo mossi. Inserendo nel carnet intervalli aggregativi e avvenimenti finalizzati alla promozione del nostro borgo, le cui multiformi potenzialità cominciano ad emergere grazie alla lungimiranza e al coraggio di proporre location mai prima d’ora sperimentate. Ci auguriamo che il cartellone allestito possa soddisfare le aspettative di tutti. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto il possibile e pure l’impossibile per riuscirvi. Siamo soddisfatti per la collaborazione largitaci dalle realtà associative, dall’imprenditoria privata, dalla Proloco: a loro la nostra riconoscenza».

 

 


di Redazione | 09/07/2016

Pubblicità

Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it