We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - “Risorgimento in parole e musiche” Oggi pomeriggio conferenza concerto di Pia Tucci con Paola Dattis (voce), Franco Caccuri (arrangiamenti, chitarra acustica), Checco Pallone (percussioni, chitarra classica)


Si dice che oltre a ripetere Viva l’Italia, durante il tragitto verso la fucilazione i fratelli Bandiera abbiano intonato  un breve frammento musicale. Prende le mosse dal quel 25 luglio 1844 e dal Vallone di Rovito  la conferenza concerto “Risorgimento in parole e musiche”, inserita nel programma delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia organizzate dal Comune di Cosenza. L’appuntamento è fissato  per  oggi pomeriggio, giovedì 17 marzo 2011  alle ore 18 nel Salone di Rappresentanza del Comune. L’ingresso è libero.  La ricostruzione della giornalista Pia Tucci,  autrice dei testi e voce narrante,  scorre leggera nella forma  ma  documentata nei contenuti.  Paola Dattis,cantante, Franco Caccuri, curatore degli arrangiamenti  e chitarrista, Checco Pallone,  con percussioni e chitarra, contrappuntano il racconto con interventi dal vivo. I tre musicisti, componenti del Collettivo Dedalus  (tra l’altro finalista al Premio Tenco 2011), realizzano con la narratrice un’alternanza di parole e musiche che restituisce  elementi del clima dell’epoca e alcuni spaccati della società italiana dell’Ottocento. Nella rievocazione di fatti storici, in cui non mancano  accenni all’attualità politica, si incontrano Mazzini, Garibaldi e Verdi, patrioti e briganti, personaggi  storici e della letteratura teatrale. Si ascoltano inni patriottici e canti ispirati al brigantaggio, si dà un’occhiata  al teatro e all’opera,  si delineano brevemente  le guerre e gli ideali che le ispirarono,  appaiono le famiglie reali e i sudditi, la censura e la repressione.  La conferenza concerto, della durata di 70 minuti circa, si presenta come un modo gradevole  per riguardare un’importante pagina di storia nazionale e di celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. 

di Redazione | 17/03/2011

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it