We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Gli atleti dell'Athlos di Mirto impegnati nella 25^ Agropoli Half marathon e nella 38^ ViviCittà di Bari


Altri due impegni sportivi sono stati portati a termine dagli atleti dell'Athlos di Mirto Crosia. Sono stati impegnati rispettivamente ad Agropoli (SA) nella 25^ Agropoli Half marathon e a Bari nella 38^ ViviCittà. Andiamo per gradi. Per quanto attiene la gara in terra campana, l’Athlos di Mirto è tornata, per la terza volta, a gareggiare in una mezza maratona iconica, intitolata alla memoria del grande Pietro Mennea. Fu proprio lui 25 anni fa, come ricordato dalla moglie Manuela Olivieri nella cerimonia di presentazione della gara, a volere fortemente la realizzazione di un evento che sapesse unire sport e cultura. D'altronde, quale migliore scenario dei templi di Paestum per ottenere il suo intento? La gara, che come sempre è oartita dallo splendido lungomare di Agropoli, ha fatto giro intorno ai templi di Paestum e poi è tornata indietro al punto di partenza, con la vittoria al maschile di Iaiah Kadiri della Carmax Camaldolese con il crono di 1h:05'04", seguito a 1' da Yassine Zaki e Ali Akinou.  Prima nella gara femminile Grazia Razzano della Caivano Runners, con Teresa Stellato e Giacomina Miraglia a completare il podio. 
Ottime notizie in casa Athlos: ben due atleti si sono classificati nei primi 100 assoluti su oltre 1400 partecipanti giunti al traguardo. Andrea Ponzi è giunto 33° con un tempo di 1h:19'36", mentre Gianluca Sabetta ha confermato lo splendido stato di forma bloccando il cronometro in 1h:23'32" e agguantando un ottimo 70° posto assoluto. 
Ma la vera notizia della giornata è stata caratterizzata dall'esordio in assoluto in una gara della new entry Francesco di Fiore, il cilentano classe '76 si è tuffato senza paura nella mischia dei 1400 di Agropoli ottenendo un rimarchevole crono di 1h: 46'24", gestendo la gara in maniera impeccabile pur essendo alla sua prima esperienza agonistica.
Ma le notizie positive per l'Athlos non si fermano qui: il nuovo tesserato Francesco Paletta (SM55) ha 'timbrato' il cartellino in terra pugliese correndo a Bari la "Vivicittà", partita per la 38esima volta da piazzale Lorusso e valida anche per il Campionato Italiano dell'Aeronautica Militare. Nella Gara vinta al maschile da Giovanni Auciello e in campo femminile da Rebecca Volpe, Paletta ha corso nella sua Bari su un circuito cittadino di 10 km chiudendo con il suo PB di 50'22", andando a completare per l'Athlos Mirto Crosia un eccellente fine settimana ricco di soddisfazioni e risultati.


di Redazione | 16/04/2026

Pubblicità

Spazio pubblicitario disponibile Studio di sociologia 20 anni vendesi tavolo da disegno


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2026 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it