We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - Maggio: mese di Maria


di DON MICHELE ROMANO - Secondo la tradizione popolare, dal Medioevo ad oggi, il mese di maggio è dedicato alle devozioni e preghiere, rivolte alla Vergine Maria, la nostra "Avvocata" presso Dio!
Un ruolo cruciale, nella storia della devozione Mariana del mese di maggio, lo ebbero, indubbiamente, i Gesuiti, che iniziarono a incoraggiare la diffusione delle Preghiere a Maria, durante il mese di maggio, non solo in Chiesa, ma anche nei luoghi della quotidianità, quale forma di consacrazione alla Madonna, nella vita di tutti i giorni. In questo senso, sono da ricordare anche il testo di Padre Annibale Dionisi, che asseriva: "Il mese di maggio, sia il mese consacrato a Maria, con l'esercizio di vari fiori di virtù, proposti ai veri devoti di Lei". Anche se nella Sacra Scrittura, non c'è alcuna menzione che colleghi il mese di maggio a Maria, tuttavia, questo mese, considerato da tutti come il mese dell'Amore, dove tutto in natura rinasce e si rinnova, tante sono state da sempre, le espressioni d'Amore, che sono state rivolte a Maria: La *Coroncina* del mese di maggio; i *Fioretti* offerti alla Madonna; il *Santo Rosario*; le tante *Giaculatorie* a Lei rivolte, che riflettono tutto l'Amore del Popolo Cristiano, alla Madre di Gesù e Madre nostra.
E, poi, volendo continuare nell'escursus, come non ricordare la figura di Papa Paolo VI, che nell'Enciclica "Mense Maio", del 1965, indica specificatamente Maggio, come il mese dell'affetto a Maria. Ma, sicuramente, il più fervente innamorato della Vergine tra i Papi, è stato il Papa Giovanni Paolo II, che si consacrò a Lei, come "Totus Tuus". Noi oggi, ci chiediamo: Come possiamo rendere questo legame tra Maggio e Maria, sempre più attuale? Innanzitutto, possiamo guardare a Maria come modello e fonte di ispirazione: Maria è l'emblema della Fede rinnovata, il suo "Sì", senza riserve alla volontà di Dio, è un esempio di disponibilità che ogni giorno possiamo cercare di imitare. Possiamo, inoltre, cercare di vivere questo mese, in maniera "attiva": dedicando, cioè, più tempo alla Preghiera, alla Riflessione, alla lettura della Parola di Dio, alla partecipazione alla Santa Messa, e ai Sacramenti. Nondimeno, possiamo accrescere il nostro Amore per la Mamma Celeste, attraverso la devozione più diffusa nella Chiesa: la recita del Santo Rosario, da recitare non solo in Chiesa, ma anche a casa, in famiglia. Maggio, in definitiva, deve poter essere l'opportunità più bella che il Signore ci dà, per far germogliare e rinvigorire la nostra fede, proprio come in una "primavera dello Spirito". Viviamo, pertanto, questo mese, nella fede e devozione, ricordando sempre che la Vergine Maria, non è solo la Mamma di Gesù, ma è anche la Mamma di noi tutti, che Gesù ci ha affidato dalla Croce ("Ecco tua madre"- Gv 19, 27a). La Mamma più amorevole, sempre protesa verso noi tutti, suoi figli, per proteggerci, consolarci, e prendersi cura di noi, anche nei momenti più difficili. Grazie Vergine Madre, nostra cara, per tutto ciò che fai in nostro favore. Auguro, pertanto, a voi tutti, la gioia di vivere questo mese di maggio, con Maria nel cuore! Buona giornata.


di Rubrica autogestita dalla parrocchia "San Giuseppe" Mandatoriccio Mare | 07/05/2024

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it