We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Giornata Mondiale della creatività e dell'innovazione


di LETIZIA GUAGLIARDI -  Lo scorso 21 aprile è stata celebrata la Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione. Guarda caso, sei giorni dopo la nascita di Leonardo da Vinci e un giorno prima della Giornata  Internazionale della Madre Terra. L’obiettivo di questa giornata è quello di celebrare l’innovazione come metodo di sviluppo e di riflettere sull’importanza della creatività nella nostra vita. Siamo creativi quando:

Liberiamo nuove idee

Risolviamo problemi in modi inusuali

Sperimentiamo nuovi percorsi

Prendiamo decisioni efficienti ma inconsuete

Usiamo l’immaginazione in modo produttivo

Intravediamo una realtà diversa gestita con soluzioni diverse

Sfruttiamo il pensiero laterale cercando punti di vista alternativi.

In questo blog ci sono molte rubriche dedicate alla creatività e all’ innovazione, anche perché esse sono punti fondamentali nella mia vita e nel mio lavoro. Scrittura creativa, riciclo creativo, innovazione nella didattica, cucina e arredamento creativi grazie a nuove combinazioni. La creatività è connessa alla bellezza e può migliorare la nostra vita.

Ho affrontato il tema della creatività anche con i piccoli scrittori che frequentano il mio laboratorio di scrittura creativa “Io scrivo con letizia” prendendo spunto da Pippi Calzelunghe.

Pippi è molto creativa, vede la realtà sotto aspetti nuovi, ha uno sguardo laterale con cui scorge prospettive sconosciute, è una cerca-cose, cioè raccoglie oggetti abbandonati, dà loro nuova vita e poi li regala. E poi inventa parole nuove, giochi e storie bellissime, con tanti scampoli di stoffa si è cucita un vestito davvero originale e la sua casa è come lei e la sua vita: colorata e divertente, per niente noiosa.

La creatività è sorella della passione e della motivazione e ci dona una vita piena e consapevole che ci fa sentire energici.

Oggi siamo in primavera da un mese ma, a causa del tempo, non possiamo ancora godere appieno di questa stagione. E allora… perché non invitiamo la primavera in casa nostra? Ecco, dunque, che entra in gioco la CREATIVITA’. Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che ho sperimentato: sono semplici, costano poco e ci fanno bene:

riempiamo dei vasi (ma anche dei semplici bicchieri o delle tazze) con fiori freschi e distribuiamoli in vari posti: il loro profumo e i loro colori ci metteranno di buonumore;

prepariamo piatti allegri con le verdure di stagione, dolci e spremute alla frutta;

leggiamo un bel libro e scegliamo un angolino, circondiamoci di altri libri ancora da leggere, aggiungiamo qualche pianta e dei fiori;

regaliamo alla nostra casa dei tocchi di colore, freschi e briosi: lenzuola, cuscini, strofinacci e presine, tovaglie e asciugamani, magari a tema floreale;

facciamo spazio alla primavera mettendo ordine nei cassetti e negli armadi: scopriremo che eliminare le cose inutili e superflue ci fa sentire più leggeri;

cambiamo posizione ad alcuni mobili e agli oggetti: cambierà l’immagine di una stanza e scopriremo nuovi modi di vedere le cose;

prendiamo pennelli e colori e dipingiamo ciò che attira la nostra attenzione: non serve essere pittori, non dobbiamo vendere le nostre opere né sottoporle al giudizio altrui, devono piacere a noi (in alternativa, scegliamo altri modi per esprimere la nostra creatività).

Osserviamo dalla finestra: c’è tanto, lì fuori, per chi vuole guardare. Senza accorgercene, la mente vaga, immaginiamo e ci rilassiamo. Quando la mente vaga, si attiva la CREATIVITA’.

La bellezza e la varietà del creato ci parlano della creatività di Dio e lo fanno anche le potenzialità che ognuno di noi ha. La creatività, infatti, non appartiene soltanto al mondo della cultura, dello spettacolo e dell’arte e non è necessario avere particolari abilità artistiche o intellettuali. I modi per applicare il pensiero creativo sono tantissimi e nelle nostre attività quotidiane produciamo tante opere creative, NUOVE e UTILI, solo che molti non ci fanno caso. E allora, come al solito, c’è bisogno di CONSAPEVOLEZZA.

Ci sono quattro metafore per parlare di creatività:

la luce: frequente è l’accostamento del simbolo della lampadina al concetto di creatività

il parto: generare

il mosaico: qualcosa di nuovo che nasce dalla diversità riconfigurata

il labirinto: esplorare e trovare nuove vie di uscita.

Creatività è collegare le cose, ma bisogna vederle, le cose, e intuire come collegarle. Creatività è anche trasformare una cosa brutta in un’altra molto più bella:

Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla,

ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza,

trasformano una macchia gialla nel sole. (Pablo Picasso)

E allora…siamo tutti pittori, tutti creativi!


di Rubrica autogestita da Letizia Guagliardi | 24/04/2024

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it