We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rende (Cosenza) - Animazione socioeducativa con i giovani, al via i laboratori del progetto Alter


Alter, Art Labs for Talent, Energy and Resilience è un progetto indirizzato ai giovani under 30 di qualsiasi nazionalità residenti nel campus universitario di Arcavacata e nell’area urbana di Cosenza-Rende, al fine di promuoverne la creatività, la capacità espressiva e la crescita individuale e collettiva, aiutandoli a superare l’isolamento e la sfiducia generati dalla pandemia. L’idea nasce dalla volontà dell’associazione Entropia APS e delle 5 associazioni partner coinvolte (Zahir, Libero Teatro, Edizioni Erranti, Coessenza, Nitida) di creare un percorso di incontro e confronto con i giovani mediante diversi linguaggi artistici.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Calabria, in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, consiste nella realizzazione di laboratori di teatro, fotografia, scrittura, illustrazione gratuiti per i partecipanti che avranno la durata di tre mesi e si terranno in contemporanea negli spazi del DAM (Edificio Polifunzionale, Università della Calabria) a Rende.

Le attività saranno realizzate in modalità “inclusiva”, favorendo cioè la partecipazione di giovani provenienti da Paesi diversi, con difficoltà di integrazione per motivi linguistici e culturali. Il tema dei laboratori sarà l’altro (“alter” in latino) inteso come elemento per definire se stessi e per accogliere la diversità, divenendo attori protagonisti e consapevoli di una società globale multiculturale, in cui le differenze siano finalmente sinonimo di ricchezza e vengano pienamente accettate e valorizzate. A conclusione dei laboratori si organizzerà un evento pubblico finale in cui confluiranno le performance e i lavori realizzati dagli allievi durante i laboratori.


di Redazione | 13/03/2024

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it