We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - EduCash.On, laboratorio di Educazione finanziaria all’Iis “Luigi Palma”


Un vero e proprio “laboratorio di finanza” quello tenutosi presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano nell’ambito del progetto EduCASH.On, un'iniziativa che ha come obiettivo principale l'approfondimento del tema dell'Educazione Finanziaria, con particolare attenzione all'uso improprio degli strumenti finanziari da parte dei giovani, soprattutto nel vasto mondo del mercato online.

L'evento, rivolto alle classi quarte di tutti gli indirizzi di studio (Grafica e Comunicazione, Liceo scientifico sportivo, AFM, SIA, Turismo), è stato organizzato, d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D'Amico, nell'ambito delle attività di orientamento di cui è referente la prof.ssa Rita Marino, in collaborazione con il Lions Club Corigliano Thurium e il Lions Club Paola. A coordinare l'incontro la prof.ssa Elvira Fortino, che ha sottolineato la natura interdisciplinare del progetto evidenziando l'opportunità di arricchimento culturale e professionale offerta agli studenti.

Preziosi e qualificati gli interventi dei relatori, che hanno condiviso le proprie testimonianze e competenze in campo finanziario. Tra loro la dott.ssa Donatella Caliò, presidente del Lions Club Corigliano Thurium; il dott. Pasquale Nigro, presidente del Lions Club Paola; il dott. Andrea Madeo, Direttore dell’Ufficio Postale di Corigliano; il prof. Francesco Giordano, docente di Economia Aziendale presso l'I.I.S. "Luigi Palma". Nel corso dell’evento, anche con l’ausilio di materiale audiovisivo,  si è discusso di finanza "facile", di risparmio, di cultura assicurativa e dei pericoli di truffe e frodi sul web. Gli studenti hanno seguito con attenzione gli interventi e partecipato attivamente al dibattito, ponendo domande ai relatori per approfondire le tematiche trattate.

Il progetto EduCASH.On, realizzato dai club Lions in sinergia con il Confidi a Sud e in collaborazione con Bnl Bnp Paribas, Asset Management s.r.l. e Fondazione Rime per un Sogno, intende contribuire all'accrescimento della cultura finanziaria delle giovani generazioni, insegnando loro l’ABC della finanza attraverso un linguaggio semplice e con esempi concreti in grado di far comprendere come decisioni inappropriate possano avere conseguenze drammatiche. L'obiettivo è quello di formare cittadini consapevoli, capaci di compiere scelte finanziarie “giuste” e di affrontare le sfide di un contesto sociale ed economico in rapida evoluzione.


di Redazione | 04/03/2024

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it