We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - PUBBLIREDAZIONALE - Accademia Euphonia, il 4 febbraio inaugurazione anno con concerto / tavola rotonda


PUBBLIREDAZIONALE -  L’Accademia Euphonia inaugura l'anno accademico celebrando il nuovo sodalizio con il Conservatorio Statale “P. I. TCHAIKOVSKY” di Catanzaro. “La musica si fa insieme: le competenze musicale nell’ottica della condivisione e dell’inclusione": è questo il titolo del convegno-concerto che si terrà domenica 4 febbraio presso il Palateatro "Carrisi" di Mirto Crosia, alle ore 18.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Crosia, oltre a celebrare l’inizio del nuovo anno accademico inaugurerà ufficialmente la nascita del sodalizio tra l’Accademia Musicale Euphonia diretta dal maestro Salvatore Mazzei e il Conservatorio Statale di Musica “P.I.Tchaikovsky” di Catanzaro.

L’importante convenzione, siglata lo scorso 5 dicembre 2023 valida per il triennio 2024-2027, amplierà l’offerta formativa dell’Accademia Euphonìa con i corsi propedeutici (successivi ai corsi pre-afam) al fine di creare una filiera formativa sinergica che guiderà gli allievi più talentuosi, studiosi e meritevoli al conseguimento delle lauree triennali e di specializzazione attraverso i percorsi AFAM del Conservatorio.

Una convenzione prestigiosa dunque, che conferma la centralità artistico-formativa del sodalizio ionico che conta centosessanta allievi, ventuno docenti, oltre alla prestigiosa Orchestra di fiati “Franco Rizzo” e alla corale polifonica diretta dal maestro Giuseppe Fusaro.

L’evento di domenica 4 febbraio nello specifico punterà i riflettori sul ruolo dell’insegnamento musicale quale mezzo di condivisione di idee e progetti trasversali indirizzati a creare un unicum socio-culturale volano di inclusione e di sviluppo per l’intero territorio.

Alla tavola rotonda sull’importante tema interverranno ospiti illustri e autorità, tra i quali il maestro Valentina Currenti, Direttore del Conservatorio Statale “P.I.Tchaikovsky”, il maestro Loredana Pati, referente per le scuole convenzionate nonché docente di pratica pianistica del “Tchaikovsky” , la dottoressa Rachele Anna Donnici dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Crosia, il Sindaco di Crosia Avv. Antonio Russo nonché il maestro Salvatore Mazzei, direttore dell’Accademia Euphonia.

Non mancherà di certo la musica: durante il corso della serata ci saranno alcune performance a cura di allievi e maestri dell’Accademia Euphonia; è prevista inoltre la partecipazione straordinaria del DUO PIANISTICO Nico Fuscaldo e Filippo Garruba, artisti pluripremiati in concorsi nazionali e internazionali, entrambi docenti del Conservatorio “Tchaikovsky”, che interpreteranno trascrizioni di ouverture immortali di Verdi, Rossini, Mozart e Bellini.

Coordinerà l'evento socio - cultuale il dott. Antonio Iapichino, sociologo specialista e giornalista.


di Redazione | 02/02/2024

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it