We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - L'Arcivescovo ha visitato la Casa Circondariale


L'Arcivescovo della Diocesi di Rossano – Cariati, mons. Maurizio Aloise, ha visitato la comunità della Casa di Reclusione di Corigliano Rossano. Un appuntamento oramai tradizionale quello di mons. Aloise che è stato accolto con grande gioia ed entusiasmo da parte della comunità detenuta che di tutti gli. operatori. La giornata si è aperta con la  Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo  e concelebrata dal cappellano dell’Istituto, don Clemente Caruso, a cui ha preso parte  una nutrita delegazione di detenuti dei settori di media e di alta sicurezza, nonché  il Direttore penitenziario dott. Luigi Spetrillo, il Comandante di reparto dott.ssa Elisabetta Ciambriello e gli agenti della Polizia penitenziaria assieme a una rappresentanza del personale amministrativo e dei  volontari. L’Arcivescovo, nella sua omelia, ha aiutato i presenti a riflettere sulla necessità e urgenza di riscoprire “l’adultità”, della fede a partire dal richiamo di Gesù nel Vangelo di “diventare bambini”.

Un’omelia particolarmente toccante che ha visto soprattutto i detenuti coinvolti e interessati. Anche il loro indirizzo di saluto rivolto all’inizio della celebrazione e la lettura dialogata dell’Inno alla Carità di San Paolo li ha visti protagonisti, così come avviene per loro in ogni proposta da parte della comunità educante, e non come semplici spettatori passivi. Al termine della celebrazione i detenuti hanno fatto dono al Vescovo di un calice realizzato con cartoncino che andrà ad arricchire l'esposizione degli altri oggetti, realizzati con la medesima tecnica,  già precedentemente donati dai detenuti e che ricordano ogni giorno  di questa parte di Chiesa ferita che sta molto a cuore al suo pastore. La giornata si è conclusa con il pranzo preparato e offerto dall’Istituto alberghiero di Rossano alla presenza del dirigente scolastico, Saverio Madera e dei docenti e degli alunni della medesima scuola.


di Redazione | 01/02/2024

Pubblicità

Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it