We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - "In-Formazione", nasce il giornale scolastico digitale dell'Iis "Luigi Palma"


Il panorama educativo dell'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano si arricchisce con il debutto di "In-Formazione", il nuovo giornale scolastico digitale. L’aula magna della scuola ha ospitato la presentazione del Numero 0 a cura della prof.ssa Serafina Madeo, referente del progetto. "In-Formazione" rappresenta un'innovativa iniziativa pluridisciplinare, accolta con entusiasmo e condivisa dal dirigente scolastico Cinzia D’Amico, che ha coinvolto studenti di diverse classi e indirizzi di studio i quali, guidati da docenti di varie discipline, hanno avuto l'opportunità di esplorare e approfondire una vasta gamma di tematiche, in italiano e in lingua straniera.

Il giornale, in edizione digitale, è consultabile sul sito web della scuola e avrà una frequenza bimestrale. Il Numero 0 spazia su argomenti che vanno dalla violenza di genere alla sostenibilità ambientale, da contributi artistici e letterari all’innovazione, senza tralasciare la valorizzazione del patrimonio storico e culturale. Alcune pagine contengono inoltre link di approfondimento, dando ai lettori la possibilità di esplorare ulteriormente le tematiche trattate.

Come evidenziato dal dirigente scolastico nel messaggio ospitato a pagina 2, il progetto mira a offrire uno spazio significativo agli studenti, permettendo loro di essere protagonisti attivi in una piattaforma educativa coinvolgente. "In-Formazione" si propone infatti come un valido strumento didattico che va oltre la mera trasmissione di conoscenze. L'impaginazione del giornale, la ricerca di notizie, le nozioni di giornalismo sono tutti elementi che arricchiscono l'esperienza educativa degli studenti, contribuendo alla loro crescita professionale e personale.

Il coinvolgimento, per questo numero, delle classi  4 A SIA, 5 AT, 3 A AFM, 1 A AFM, 4 B AFM, 1 B AFM, 4 AT e 4 B SIA, è stato supportato dai docenti - proff.sse Rosa Taranto, Federica Tucci, Daniela Iannini, Serafina Madeo, Franca Varcasia, Daniela Fabbricatore, Rossella Molinari, Mariateresa Cairo, Ketty Santagada, Isabella Marzullo - che hanno guidato i ragazzi in questo viaggio di apprendimento e scoperta.


di Redazione | 16/01/2024

Pubblicità

Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it