We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Girifalco (Catanzaro) - Un viaggio alla riscoperta delle antiche tradizioni


Si è svolto, nei giorni scorsi, l'incontro organizzato dall'Amministrazione Comunale di concerto con il CPIA (Centro Provinciale d"Istruzione per gli Adulti) e il Centro Sai l'Approdo. Un viaggio a ritroso alla riscoperta delle antiche tradizioni che ha suscitato molto interesse nei presenti in sala e ha visto la collaborazione anche dei giovani volontari del Servizio Civile e degli ospiti del Centro Sai l'Approdo.

Dal processo a Babbo Natale alla riscoperta dei prodotti tipici, dalle ricette in inglese dei piatti tradizionali alle interviste effettuate ai conoscitori degli usi locali, divenuti, nell'occasione, custodi e diffusori delle prassi tramandate nel tempo.

"Le tradizioni sono le nostre radici. Siamo noi, il nostro sangue, la nostra cultura, la nostra identità, il nostro mondo.

Un popolo senza tradizioni è un popolo privo di anima, un castello di sabbia destinato a venire spazzato dalla prima ondata del mare, dalla prima folata di vento.

Un edificio senza fondamenta non solo non può resistere alle intemperie del tempo, ma non può nemmeno ergersi verso il futuro, verso l'alto, perché esso è fragile e di equilibrio instabile".

Comincia così l'intervento dell'assessore alla cultura Elisa Sestito, che insieme al personale del CPIA e del Centro Sai l'Approdo, ha organizzato il dibattito.

Con i ragazzi del servizio civile e le altre istituzioni continueremo a lavorare sui valori culturali del tempo proponendo altri incontri, ha continuato l'assessore, nel tentativo di non spegnere mai il ricordo dei valori passati e tenere sempre vivo il ricordo delle buone prassi.


di Redazione | 29/12/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it