We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - “Un viaggio tra le tradizioni e le emozioni del Natale


Un colorato e magico scenario di festa ha pervaso l'Aula Magna dell'IIS "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano, lo scorso 21 dicembre, grazie all'evento “Un viaggio tra le tradizioni e le emozioni del Natale" organizzato dal Dipartimento di Lingue Straniere. Un evento che non solo ha permesso agli studenti di esplorare e condividere le ricchezze delle tradizioni natalizie anglosassoni, francesi e spagnole, ma che ha anche segnato l'inaugurazione ufficiale del CLIP – Centro LInguistico Palma.

Il CLIP, nato all'interno dell'Istituto, si propone come un centro linguistico multifunzionale, occupandosi della progettualità eTwinning ed Erasmus ed offrendo corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche in inglese, francese e spagnolo già attivi per gli studenti interni (Cambridge A2, B1, B2 e C1; DELF - A2, B1; DELE B1) mentre nei prossimi mesi partiranno i corsi per le certificazioni di inglese per i docenti interni e per gli utenti esterni. Nell'occasione è stato presentato anche il logo del CLIP, creato dalla studentessa Luana Cosenza della classe 4 A GeC, che ha trionfato nella competizione tra gli studenti dell'indirizzo Grafica e Comunicazione.

L'evento, introdotto dalla prof.ssa Adele Cilento, referente del CLIP, ha aggiunto un tocco di colore, musica e gioia all'atmosfera scolastica pre-natalizia. Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Cinzia D'Amico, ha elogiato l’impegno di tutti i partecipanti e sottolineato l'importanza dello studio delle lingue straniere come chiave per aprire porte culturali e ampliare gli orizzonti, con un richiamo alla valorizzazione del territorio: «Se crescono gli uomini crescono anche i luoghi».

Il coinvolgimento è stato massiccio, con studenti di ben 15 classi di tutti gli indirizzi dell'Istituto - AFM, SIA, Web Marketing & Web Editing, Grafica e Comunicazione, Turismo e Liceo Scientifico Sportivo – guidati dai docenti di lingue straniere che hanno contribuito attivamente alla realizzazione dell'evento: prof.sse Maria Giuseppa Algieri, Adele Cilento, Ida Garetti, Lidia Godino, Isabella Marzullo, Rossella Molinari, Anna Palermo, Laura Ruggi (inglese); proff Serafina Madeo, Francesco Ragusa, Nerella Sacco, Gabriella Tramonte (francese); prof.sse Ida Angela Minisci, Ketty Santagada (spagnolo).

Gli studenti hanno condiviso una vasta gamma di contributi, tra presentazioni, video, canti, poesie, interpretazioni letterarie e rappresentazioni teatrali. Dall'approfondimento delle tradizioni gastronomiche alla rappresentazione delle consuetudini natalizie di Paesi stranieri, europei  ed extraeuropei,  i ragazzi hanno mostrato un impegno straordinario nell'esplorare ed esaltare la diversità culturale.

"Un viaggio tra le tradizioni e le emozioni del Natale" ha rappresentato un'occasione unica per celebrare la ricchezza delle lingue e delle tradizioni, evidenziando la creatività degli studenti e il ruolo fondamentale del CLIP, che promette di diventare un vero e proprio punto di riferimento nell'offrire opportunità di apprendimento linguistiche e culturali.


di Redazione | 24/12/2023

Pubblicità

Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it