We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Al Civico museo Mumam di Cariati la mostra personale di Mauro Benevenuto


Inaugurata lo scorso 8 dicembre, presso il Civico museo del mare, dell’agricoltura e delle migrazioni, la mostra dell’artista calabrese Mauro Benvenuto, rimarrà esposta nelle sale di Palazzo Chiriàci, sede museale, fino all’8 gennaio 2024. L’iniziativa rientra nella rassegna ormai consolidata “Arte al Museo”, promossa dal MuMAM fin dalla sua apertura, nel luglio 2022, attirando un numeroso pubblico.

Nativo della vicina Scala Coeli, dove vive, Mauro Benvenuto è  pittore autodidatta e restauratore con un’esperienza ventennale. La sue opere sono state esposte in molte rassegne e in importanti gallerie a Milano, Roma, Parigi, Ferrara, Palermo, Catania, in Germania e nel territorio calabrese, e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.

La sua arte si contraddistingue per la scelta del tema della mediterraneità e per il grande amore per la propria terra. I dipinti, in cui prevalgono i paesaggi naturali, i panorami e gli scorci dei nostri paesi, oltre a temi religiosi e figure femminili, mostrano la sua predilezione per una pittura figurativa di stile contemporaneo, accompagnata da richiami classici.

Della sua vasta produzione, il maestro Benvenuto proporrà, nella mostra di Cariati, opere in linea con i significati del museo e gli eventi di valorizzazione dell’identità locale che l’Amministrazione Comunale promuove per il periodo natalizio; quindi raffigurazioni di paesaggi agresti e marini, e, in generale, di elementi naturali del territorio che da sempre sono per lui fonte di ispirazione.


di Redazione | 11/12/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it