We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Santa Sofia D'epiro (Cosenza) - VERSO UN SERVIZIO DI IGIENE URBANA ECCELLENTE


Presentata la strategia del Comune di Santa Sofia D’Epiro per migliorare ulteriormente il servizio di igiene urbana durante una conferenza stampa tenutasi presso la sala consiliare alla quale hanno preso parte il Sindaco  Daniele Atanasio Sisca, il Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana di Ecoross Dottor Simone Turco e la Responsabile Unica del Procedimento (RUP), dottoressa Angela Miracco.

La comunità ha già dimostrato eccellenti risultati nel campo della raccolta differenziata, raggiungendo il 71% nel 2021 e ottenendo il riconoscimento di "comune rifiuti free". Tuttavia, il sindaco ha sottolineato la necessità di coinvolgere attivamente i cittadini per migliorare ulteriormente l'efficienza del servizio. In collaborazione con l'azienda Ecoross, leader nel settore, Comune e azienda avvieranno una campagna incisiva sul territorio.

Il Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana di Ecoross, dottor Simone Turco, ha illustrato le attrezzature che saranno coinvolte nel servizio nonché le attività di informazione e sensibilizzazione destinate agli utenti. A dicembre, verranno distribuiti nuovi mastelli per la frazione organica e i rifiuti indifferenziabili, insieme a materiale informativo dettagliato. Turco ha evidenziato l'importanza della collaborazione da parte dei cittadini, sia nelle abitazioni che nelle attività commerciali. Si è poi soffermato sull'implementazione di nuovi servizi per la raccolta di rifiuti urbani pericolosi (RUP) attraverso l’ìnstallazione di nuove attrezzature. Anche per le utenze “uffici” è prevista la distribuzione di nuove attrezzature quali ecobox per la raccolta della carta e del multimateriale.

Il sindaco ha sottolineato l'obbligo di legge e il senso civico che la raccolta differenziata rappresenta. Ha messo in evidenza l'impegno dell'amministrazione nella sensibilizzazione attraverso i canali social, giornate formative e progetti educativi nelle scuole.

La Responsabile Unica del Procedimento, dottoressa Angela Miracco, si è soffermata sull'importanza di coinvolgere i giovani e ha annunciato progetti di educazione ambientale nelle scuole, avviando la campagna di sensibilizzazione. Dopo la conferenza stampa si è celebrata l'inaugurazione dell'ecocompattatore automatico di imballaggi in plastica, un'iniziativa che rientra nella prospettiva di premiare i cittadini per incentivare la raccolta differenziata. Il Comune di Santa Sofia D’Epiro guarda al futuro con un impegno concreto per mantenere e superare gli elevati standard raggiunti nel campo della gestione dei rifiuti.


di Redazione | 29/11/2023

Pubblicità

Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it