We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Trebisacce (Cosenza) - ASSOPEC TREBISACCE INCONTRA LA CONDOTTA SLOW FOOD MAGNA GRAECIA – POLLINO APS


Lavorare in sinergia per costruire attorno all'Arancio biondo tardivo di Trebisacce un percorso di tutela e valorizzazione per l'agrume dalle caratteristiche uniche. E' la sintesi del confronto sviluppato nella sede della Condotta Slow Food Magna Graecia - Pollino APS a Saracena tra i membri del comitato Claudio Viola, Andrea Casaleno, Cesare Renzo, Antonio Trebisonda, guidati dal fiduciario Saro Costa, e una delegazione di Assopec Trebisacce rappresentata dal presidente Nicola Perrone e Giuseppe Gatto e Roberta Proto membri del direttivo. 

Dopo la visita e la degustazione presso le Cantine Viola, azienda produttrice del Moscato passito al Governo di Saracena - presidio Slow Food, accolti da Alessandro Viola, i membri della condotta e di Assopec hanno approfondito i temi del confronto sulla varietà di arancia rinomata dal gusto sapido che si coltiva a Trebisacce e che può diventare un vero elemento di sviluppo sostenibile oltre che di tutela della biodiversità agrumicola dell'Alto jonio. 

"L'arancio biondo sta diventando un prodotto a rischio estinzione - ha dichiarato il presidente di Assopec, Nicola Perrone - per questo come associazione intendiamo preservarlo, tutelarlo e proteggerlo rilanciandolo in maniera nuova, unica, magari pensando ad intraprendere il percorso che ci porti ad ottenere il Presidio Slow Food. Il nostro intento è promuovere con i produttori una comunità che salvaguardi il prodotto che è una vera eccellenza calabrese, ricca di storia e identità". 


di Redazione | 14/11/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it