We're sorry but our site requires JavaScript.

 


San Lorenzo Bellizzi (Cosenza) - AL VIA IL CORSO PER GUIDE AMBIENTALI


Partito a San Lorenzo Bellizzi il corso per Guide Ambientali organizzato in collaborazione con AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Il Comune di San Lorenzo Bellizzi, nell’ambito del progetto La Via del Pollino Orientale – San Lorenzo Bellizzi Borgo Ospitale, ospita a partire dal mese di ottobre e fino a gennaio il corso intensivo per Guide Ambientali Escursionistiche.

I partecipanti hanno potuto accedere ad una serie di borse di studio idonee a coprire interamente o parzialmente il costo del corso intensivo di formazione.

Diciotto i partecipanti in totale, provenienti tanto dal territorio di San Lorenzo Bellizzi, quanto da tutto il meridione, hanno deciso di aderire ad un’iniziativa destinata a creare reali e concrete opportunità di lavoro, in primo luogo per i cittadini del piccolo borgo montano incastonato nel Parco Nazionale del Pollino, ma anche per tutti coloro che vogliano trasformare la propria passione per la natura, la vita all’aperto, la montagna e il territorio in un vero e proprio lavoro.

Il Corso Nazionale AIGAE per Guida Ambientale Escursionistica, altamente formativo, è organizzato da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, cioè l’Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

Va evidenziato come la prestigiosa associazione sia inserita nell’elenco ricognitivo del Ministero dello Sviluppo Economico, tra le Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati dai Soci”, ai sensi della Legge n°4/2013.

Tra le materie oggetto del corso Prevenzione dei Pericoli e conduzione in sicurezza, Cartografia, Botanica, Introduzione alla Sentieristica, Primo Soccorso, Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, Marketing e Promozione, Geologia, Ecologia e Biodiversità.

AIGAE ha sottoscritto con Piano B, realtà che cura la componente immateriale del progetto La Via del Pollino Orientale – San Lorenzo Bellizzi Borgo Ospitale, e con il Comune di San Lorenzo Bellizzi, un partenariato fattivo, proprio al fine di creare sul territorio di San Lorenzo Bellizzi concrete opportunità di formazione che trasformino conoscenze in competenze e le competenze in nuovi sbocchi professionali e lavorativi.

Si combatte così anche l’emigrazione lavorativa permettendo a molti giovani di restare sul territorio sfruttando le prerogative uniche che esso offre.
 

San Lorenzo Bellizzi continua, senza sosta, il proprio percorso di Borgo Ospitale, scrivendo un prologo importante: la prima regola per far conoscere il proprio territorio è creare gli strumenti per raccontarlo e illustrarlo, formando le persone che lo vivono e lo amano.

 


di Redazione | 18/10/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it