We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Tropea (Vibo Valentia) - LA TROPEA EXPERIENCE TRA GUSTO E CONFRONTI


Da prodotto agroalimentare a chiave emozionale capace di raccontare il territorio. Da ingrediente principe della Dieta Mediterranea ed ormai irrinunciabile nelle mille e diverse preparazioni, tanto dolci, quanto salate, a concentrato di proprietà organolettiche preziose per la salute. Sono, queste, alcune delle sfumature della Cipolla Rossa di Tropea che saranno approfondite nel corso de La Tropea Experience – il Festival della Cipolla Rossa, ai nastri di partenza da venerdì 22 settembre (e fino a domenica 24), nei momenti di approfondimento e confronto che scandiranno la 3 giorni tra cooking show, performance ed eventi culturali.        

Cresce l’attesa per l’evento promosso dall’Amministrazione Comunale di Tropea e dal Consorzio di tutela della Cipolla Rossa Calabria IGP e che si avvale della collaborazione del Gal Terre Vibonesi, del Flag dello Stretto e del Consorzio del Fico Dottato,
Quest’anno – sottolinea il Presidente Giuseppe Laria – avremo un parterre qualificatissimo di ospiti che arricchiranno il dibattitto attorno alle diverse declinazioni della Cipolla Rossa portando la loro esperienza e fornendo nuovi input ed interpretazioni di questo prodotto di qualità. In questo percorso – aggiunge – avremo il privilegio di avere ancora una volta al nostro fianco la Regione Calabria che continua a credere nella sua forza.

Proprio l’assessore all’agricoltura, Gianluca Gallo e il direttore generale del Dipartimento Agricoltura, Giacomo Giovinazzo, saranno ospiti del primo Conference/Panel in programma venerdì 22 alle ore 12 a Palazzo Santa Chiara sul tema COMUNICARE IL TERRITORIO. TROPEA E LA CIPOLLA ROSSA UN CONNUBIO PERFETTO. Lo stesso Panel avrà, poi, una seconda appendice tecnica a partire dalle ore 13 nella stessa location.
Sabato 23 alle 10, sempre a Palazzo Santa Chiara, sarà presentato il libro GLI ANELLI PIÙ PREZIOSI DI CALABRIA, una raccolta di esperienze e ricette preparate e raccontate da 17 Chef. – A seguire la conference su CUCINA MEDITERRANEA SALUTARE E SOSTENIBILE. Un viaggio esplorativo tra i tesori culinari della Calabria nel contesto della Dieta Mediterranea, dalla Cipolla Rossa al Pesce Azzurro; ma anche un momento di divulgazione scientifica che analizzerà le tendenze alimentari contemporanee delineando i contesti alimentari futuri.

I momenti di confronto e dibattito de La Tropea Experience si chiuderanno domenica 24 con la conference di presentazione del libro ALLA RICERCA DEL CIBO PERDUTO. A partire dalle ore 16 sarà ancora il contesto di Palazzo Santa Chiara ad ospitare l’evento conclusivo insieme a tutti i protagonisti del Festival della Cipolla Rossa 2023.

 


di Redazione | 19/09/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2023 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it