We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crotone (Crotone) - Fioccano i riconoscimenti per l’istituto Mario Ciliberto di Crotone


Fioccano i riconoscimenti per l’istituto Mario Ciliberto di Crotone, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire infatti ha approvato la candidatura (misura K122) autorizzando la mobilità breve per dirigente scolastico, docenti e studenti per il prossimo. L’accreditamento segue l’importantissimo risultato che ha visto l’istituto tra i primi cinque selezionati in Italia al seminario tematico internazionale Tca (Transnational cooperation activity) “Schools go green and digital – and Erasmus+ supports teaching excellence!” conferenza europea sul cambiamento climatico e digitalizzazione che ha segnato l’ingresso in Europa con un network di circa duecento istituti dei ventiquattro paesi. Un risultato eccellente per il dirigente e il team Erasmus per aver proposto una candidatura con progetto rivolto a docenti e studenti con lo scopo di permettere a questi ultimi di confrontarsi con realtà lontane per arricchire il proprio bagaglio culturale, e non solo linguistico, come le nuova scuola impone. È stato anche autorizzato tutto il budget previsto per le azioni messe in campo dalla scuola che è di oltre 47mila euro. Ad annunciarlo con viva soddisfazione è il dirigente scolastico Girolamo Arcuri: “La graduatoria definitiva non è stata ancora pubblicata, ma visto l’accreditamento e il finanziamento siamo già certi di avere ottenuto un punteggio monstre, dai 94/100 in su, che ci colloca molto in alto. Tantissime scuole hanno avuto una riduzione del budget richiesto, la nostra invece ha avuto il finanziamento fino all’ultimo centesimo dell’intero progetto. Questo grazie alla competenza, alla caparbietà e all’applicazione del team docenti che ci ha lavorato giorno e notte, in particolare le professoresse Eleonora Stellatelli e Alessandra Messina. Desidero ringraziare per il supporto in termini di expertise e buone pratiche offerto anche l’ambasciatrice Erasmus Ornella Pegoraro”. Sull’altissimo punteggio ottenuto dall’istituto ha anche influenzato positivamente il Tca che si è svolto a Bonn lo scorso mese di maggio al quale ha preso parte la professoressa Stellatelli, una delle cinque di tutta Italia.

L’Erasmus promuove lo scambio culturale fra studenti di nazionalità diverse e pochi mesi fa l’istituto crotonese ha ospitato prima gli studenti provenienti dalla Polonia e poi quelli provenienti dalla Romania. Per il prossimo anno, anche se il progetto si chiude il 30 settembre del 2024, sono previste mobilità a Malta, repubblica Ceca e Finlandia da parte dei docenti e degli studenti, il tutto con un occhio attento all’ambiente perché Erasmus promuove anche la mobilità sostenibile, infatti il viaggio, rigorosamente green, dovrà effettuarsi con treno, bus o car sharing. I rappresentanti degli istituti beneficiari nelle prossime settimane saranno edotti sul da farsi con corsi appositi.

Il Ciliberto si uniforma entrando nello spazio europeo dell'istruzione, divenendo in breve tempo un’istituzione dinamica e attraente, con internazionalizzazione del piano dell'offerta formativa: “È stata una selezione difficile per il numero altissimo delle candidature. Il progetto ha ottenuto un budget che consentirà nei prossimi mesi di organizzare molte mobilità tra visite preparatorie dei docenti e mobilità studenti” ha concluso Arcuri.

 


di Redazione | 08/07/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it