We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Mandatoriccio (Cosenza) - Il quarto dogma papale su Maria


di DON MICHELE ROMANO - Papa Pio XII, il 1° novembre 1950, proclamò solennemente il Dogma dell'Assunzione di Maria, con queste parole: "L'augusta Madre di Dio, arcanatamente unita a Gesù Cristo, fin da tutta l'eternità con uno stesso decreto di predestinazione, Immacolata nella sua Concezione, Vergine illibata nella sua divina maternità, generosa socia del divino Redentore, che ha riportato un pieno trionfo sul peccato e sulle sue conseguenze, alla fine, come supremo coronamento dei suoi privilegi, ottenne di essere preservata dalla corruzione del sepolcro, e, vinta la morte, come già il suo Figlio, di essere innalzata in anima e corpo alla gloria del Cielo, dove risplendere Regina alla destra del Figlio suo, Re immortale dei secoli. In questo 4° Dogma, trovano pienezza di significato, anche gli altri tre Dogmi, che riguardano la Madonna:
- *Maria è Assunta, perché Immacolata*.
C'è un nesso strettissimo tra la verità dell'Assunzione e quella dell'Immacolata Concezione. Infatti, le parole di Dio ad Adamo, dopo il Peccato: "Polvere tu sei e in polvere ritornerai" (Gen 3, 19b), indicano il castigo del Peccato originale. Ora, la Vergine Maria fu esente dal Peccato originale, quindi anche dal suo castigo. Il corpo di Maria, prodigiosamente con sustanziale a quello del Risorto, non era possibile che rimanesse prigioniera della morte: "Non poteva conoscere la corruzione del sepolcro, Colei che aveva generato Il Signore della vita" (Prefazio dell'Assunzione!)- *Maria è Assunta, perché Madre di Dio*
Il corpo di Maria, è stato il "tempio" del corpo di Cristo. La carne di Cristo, è la carne di Maria, e quindi, conveniva che il corpo di Maria fosse glorificato, come lo fu quello di Cristo. Ancora più stretto dal vincolo fisico, è il vincolo morale: L'onore e l'amore che il Figlio, Uomo-Dio, doveva alla propria Madre, esigevano di stretta convenienza, l'Assunzione corporea della Madre.
- *Maria è assunta, perché sempre Vergine* 
La perfetta e perpetua Verginità di Maria, colloca la Beata Vergine in uno stato di incorruzione. Con la sua Assunzione, Maria è divenuta "icona" escatologica della Chiesa!
La Chiesa in Maria, ammira ed esalta il frutto più eccelso della Redenzione, e in Lei contempla, con gioia, ciò che essa, tutta, desidera e spera di essere.
Il mistero dell'Assunzione, proclama, altresì, la nobiltà e la dignità del corpo umano, chiamato dal Signore, a diventare strumento di santità, e a partecipare alla sua Gloria. Nella Vergine assunta in cielo, contempliamo il coronamento della sua fede, di quel cammino di fede che Ella, oggi, indica alla Chiesa e a ciascuno di noi: Colei che in ogni momento, ha accolto la Parola di Dio, è assunta in Cielo, cioè, è accolta lei stessa dal Figlio, in quella "dimora", che ha preparato anche per noi tutti, con la sua morte e Risurrezione: "Vado a prepararvi un posto..., perché dove sono io siate anche voi" (Gv 14, 2-3). Maria è stata la "primizia", e questo, per tutti noi, è segno di sicura speranza che un giorno, nella Parusìa, prenderemo parte alla gioia della Risurrezione. Mi piace, ora concludere, questo 4° Dogma, volando un pò di fantasia, mettendo in bocca a Maria, parole che sicuramente vorrebbe poter rivolgere a ciascuno di noi: "Mentre stavo ad Efeso, con l'Apostolo Giovanni, un giorno mi addormentai, e fui risvegliata da Lui, il mio Gesù, che mi portò in alto, mi assunse con sè nel suo Regno. Ora, non ho la possibilità di spiegarti tutto, ma quando un giorno verrai anche tu in Cielo, dove sono io, allora capirai e potrai prendere parte alla mia gioia, perché sarò io stessa ad accompagnarti da Gesù! A tutti, una serena giornata, con Maria.


di A cura della Parrocchia "San Giuseppe" Mandatoriccio Mare | 22/05/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it