We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Spezzano Albanese (Cosenza) - Lavori di restyling nel centro storico


Continuano a pieno regime i lavori del progetto destinato a Torre Mordillo, preziosa area archeologica del comune di Spezzano Albanese che, grazie all'istituzione di un museo, oggi riesce a portare lustro al centro storico del paese. A darne notizia è il vicesindaco Giuseppe Liguori che spiega come la ristrutturazione si concentrata in questo momento alla sistemazione della piazza antistante Palazzo Luci.

"All’interno di questo progetto -spiega con orgoglio Liguori- abbiamo anche la sistemazione dell'arredamento del tratto di strada di Via Plebiscito. Con i lavori di sbancamento si è dato inizio ad un processo che vedrà presto la sistemazione dei sampietrini. Questi lavori -commenta- fanno seguito ad un altro finanziamento già ottenuto e che ha riguardato il sito archeologico. L'intento dell'amministrazione -aggiunge- è quello di completare la strada fino alla chiesa del Carmine, da una parte, dall'altra fino al santuario in un processo di unione delle tre chiese. È previsto -dice- un finanziamento complessivo da parte del Ministero degli Interni di 1milione e 200mila euro".

Un progetto, dunque, che riguarda Torre Mordillo ma che punta i riflettori sul centro storico del paese per potenziare il museo e far diventare Palazzo Luci un polo di attrazione, mirando a trasformare il museo in museo di reperti. "Nei prossimi giorni -continua Liguori- verranno a Spezzano ricercatori di un’università del Canada, di Toronto, per iniziare i lavori di rilievo di tutto il territorio di Torre Mordillo. Saranno nostri ospiti e qui faranno i rilievi per poi tornare l’anno prossimo e fare materialmente gli scavi".

Entusiasmo, dunque, per la squadra di governo guidata dal sindaco Ferdinando Nociti che, nel perseguire l'opera di valorizzazione del centro storico, punta ad antichizzare e collegare le chiese del paese completando i lavori entro la fine del 2023.


di Redazione | 06/05/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it