We're sorry but our site requires JavaScript.

 


San Fili (Cosenza) - Raccolta differenziata, riconosciuto al Comune di San Fili un finanziamento di circa 990mila euro


Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - Dipartimento Sviluppo Sostenibile ha approvato la graduatoria definitiva delle Proposte ammesse a finanziamento relativa all’Investimento 1.1 Linea d’Intervento A“Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”, riconoscendo al progetto presentato dall’Ufficio Tecnico del Comune di San Fili, a firma della responsabile, ing. Annalisa Minervino, su volere dell’Amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Linda Cribari, per un importo pari a euro 986.258,00.

Le criticità dell’attuale servizio di raccolta hanno spinto l’esecutivo a rivedere, nel complesso, la struttura del servizio di raccolta dei rifiuti urbani agendo sui comportamenti delle singole utenze attraverso tre strumenti: sensibilizzazione, responsabilizzazione, agevolazione, con l’obiettivo primario di raggiungere, entro il 2026, il risultato del 91% di raccolta differenziata.

L’Amministrazione ha deciso di pianificarei seguenti interventi:

  1. Mettere a disposizione dei singoli utenti un sistema elastico diconferimento attraverso un certo numero di aree, denominate Eco-isole informatizzate, dove poter conferire i propri rifiuti in qualsiasi orario o giorno della settimana. Si tratta di strutture ad accesso controllatomediante apri-porta comandato da tessera sanitaria (e preventivamente autorizzato), ad integrazione del sistema domiciliare concettualmente rigido e schematico rispetto agli orari e tipologie di rifiuti. In tal modo l’utente può scegliere liberamente e responsabilmente la modalità con cui conferire il proprio rifiuto.
  2. L’installazione di contenitori intelligenti del tipo mangiaplastica/lattine o eco compattatori,per una raccolta incentivante, che premia il cittadino con buoni sconto e bonus sulla spesa.
  3. L’adozione di innovativi sistemi di tracciabilità, attraverso la fornitura di mastelli e attrezzatura dotate di tecnologia Tag R-fid.
  4. L’informatizzazione della raccolta attraverso un sistema integrato “Web-Based, per una tariffazione puntuale; un servizio web di back-office che consente la gestione delle richieste delle utenze e un piano di raccolta “On Demand”, nonché l’interfaccia verso i cittadini che utilizzano l’App dedicata.
  5. L’utilizzo di hardware e software per la rilevazione dei rifiuti conferiti e la rilevazione dell’attività dei mezzi.

Insieme alla realizzazione dell’Isola Ecologica (Centro di raccolta comunale), i cui lavori sono ripresi da poche settimane, tale riorganizzazione risulta perfettamente in linea con gli obblighi della Pubblica Amministrazione in tema di raccolta differenziata, che prevede (art. 222 del Testo Unico Ambientale):la copertura omogenea del territorio in ciascun ambito territoriale ottimale, tenuto conto del contesto geografico; la gestione della raccolta differenziata effettuata secondo criteri che privilegino l'efficacia, l'efficienza e l'economicità del servizio, nonché il coordinamento con la gestione di altri rifiuti.
Le competenze, l’impegno e la dedizione, dimostrata dalla sindaca Linda Cribari, dal vicesindaco Antonio Romeo e dagli altri amministratori, unitamente all’Ufficio Tecnico comunale, consentono di ottenere un importantissimo finanziamento, non solo a livello di importo, ma per gli innumerevoli benefici di cui godranno i cittadini di San Fili.


di Redazione | 06/04/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it