We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Nessuno mi pettina bene come il vento


di LETIZIA GUAGLIARDI - "Nessuno mi pettina bene come il vento".  L’ha scritto Alda Merini. e mi piacciono anche questi versi:

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale. (Eugenio Montale).

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze. (Costantino Kavafis)

Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello che vorrei dirti di più bello
non te l’ho ancora detto. (Nazim Hikmet)

Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare. (Giacomo Leopardi)

Oggi, 21 marzo (non a caso è stato scelto l’inizio della primavera), è la Giornata Mondiale della Poesia. La poesia è diventata patrimonio dell’UNESCO perché in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze, portando con sé un ideale di bellezza che diventa globale.

Potrei elencare molti altri versi ma preferisco pubblicare invece le poesie che hanno scritto i bambini delle classi terze della Scuola Primaria “Monachelle” di Rossano che frequentano ogni giovedì mattina il mio laboratorio di scrittura creativa “Io scrivo con letizia“.

Ecco le prime quattro (nei prossimi giorni pubblicherò le altre): le puoi leggere cliccando su questo link https://letiziaguagliardi.com/2023/03/19/nessuno-mi-pettina-bene-come-il-vento/#more-11924

Sono belle queste poesie, vero?

Sono anch’essi dei poeti, pur avendo solo otto anni. Perché hanno la capacità di sognare, di staccarsi un po’ dalla terra, perché fanno intravedere la speranza e anche perché sanno vedere le cose con occhi nuovi. Perché le loro parole ci fanno sorridere e ci fanno stare bene. Perché i loro pensieri ci donano quello sguardo puro e semplice che avevamo anche noi…alla loro età.

 


di Letizia Guagliardi | 20/03/2023

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it