We're sorry but our site requires JavaScript.

 


San Fili (Cosenza) - L’11 dicembre al Teatro comunale di San Fili 'Zampalesta u cane tempesta!'


Nell’ambito della rassegna Tutti a Teatro – Viaggio nei generi teatrali, promossa dal Comune di San Fili,  in collaborazione con Teatro Rossosimona, con la direzione artistica di Lindo Nudo, Teatro Della Maruca, l’11 dicembre 2022, alle ore 18, presso in Teatro comunale ‘Francesco Gambaro’ di San Fili, andrà in scena “Zampalesta u cane tempesta”, spettacolo nato dalla collaborazione artistica di Angelo Gallo con Gaspare Nasuto, burattinaio napoletano che dal 1989 ricerca per pulcinella nuove strade drammaturgiche di gusto contemporaneo.

In un piccolo paese della calda Calabria, un cane lupo ridotto in catene dal suo padrone, scappa seminando il panico in tutta la comunità. Zampalesta, in un susseguirsi di scene divertenti, incontra gli archetipi che hanno caratterizzato la terra calabra, i quali si dimostrano vittime della paura verso la diversità - definita mostruosità - degli animali.

Angelo Gallo intaglia nel legno i burattini che porta in scena, recita rigorosamente dal vivo, dà il movimento ai piccoli attori di legno, realizza incredibili piccole scenografie, recupera storie orali di tradizione popolare calabrese, svolge una continua ricerca antropologica dei personaggi e degli ambienti in cui si svolgono le scene dei suoi spettacoli.

Tutti questi elementi fanno degli spettacoli piccoli gioielli di teatro di figura calabrese, adatti ad un pubblico di tutte le età.


di Redazione | 11/12/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it