We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rovito (Cosenza) - Successo a Rovito per la fiera “ Vintage, artigianato ed enogastronomia”


Ha registrato un successo straordinario e insperato la prima edizione dell’evento fieristico ““Vintage, Artigianato ed Enogastronomia” svoltasi domenica e lunedì scorsi a Pianette di Rovito. Circa 50 stand tra food, mercatino delle pulci dell’associazione “Chi cerca…trova”, aziende agricole dell’intero territorio provinciale di Cosenza con capofila l’azienda vitivinicola “Poderi Greco Wines” rappresentati da Emilia Lauria e gli artigiani di Rovito, che si sono svelati ai tantissimi visitatori in tutta la loro maestria  ed estro.

Ospite d’onore dell’evento, organizzato dalla Pro Loco di Rovito con il patrocinio e la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale, è stato l’assessore regionale alle politiche agricole e allo sviluppo agroalimentare, Gianluca Gallo, che, con la cortesia e l’affabilità che lo contraddistingue, ha fatto il giro di tutti gli stand apprezzando i prodotti in esposizione e complimentandosi con tutti i partecipanti.

Assertore di un sano sviluppo attraverso l’incrocio simbiotico del turismo con l’agricoltura, l’assessore Gallo ha valutato positivamente l’iniziativa messa in campo, volta a valorizzare le eccellenze dell’intero territorio presilano e di tutta la provincia cosentina. “E’ un'iniziativa apprezzabile – ha affermato, tra l’altro, l’assessore Gallo – da proseguire negli anni. Il governo Regionale della Calabria, punta alla tutela e allo sviluppo delle aree interne per imprimere un’accelerazione allo sviluppo complessivo della Calabria. Consapevoli che la montagna, gli insediamenti urbani interni sono il cuore della nostra regione stiamo mettendo in atto una programmazione seria ed efficace affinchè si possa raggiungere una crescita articolata di queste aree, conciliandola  con quella delle aree costiere e delle grandi città”. All’assessore Gallo è stato, quindi, consegnato un piccolo quadro, realizzato a mano dall’artigiana e allevatrice di Bachi da Seta rovitese, Lucia Paese, raffigurante il luogo simbolo per eccellenza del Comune di Rovito: la chiesa di Santa Barbara. Un dono più unico che raro, confezionato appositamente per l’assessore Gallo. Sulla tela sono stati applicati dei fogli di seta, ricavati dai bozzoli prodotti dai bachi da seta allevati a Rovito, e dipinti con pigmenti tintorei estratti dalle piante presenti sul territorio rovitese.

Soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione, infine, è stata espressa dall’intero direttivo della Pro Loco di Rovito e dal sindaco, Giuseppe De Santis che non ha lesinato plauso e incoraggiamento ad andare avanti sulla strada intrapresa.


di Redazione | 26/07/2022

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it