We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Altomonte (Cosenza) - Enzo Barbieri ambasciatore Calabria straordinaria


Per la prima volta abbiamo il piacere e l’onore di registrare, da parte della Regione Calabria, una sensibilità nuova ed una progettualità innovativa sui temi e sulle straordinarie opportunità, turistiche ed economiche, della valorizzazione e della promozione del complessivo patrimonio identitario della nostra terra. La circostanza, poi, di essere ufficialmente riconosciuti ed apprezzati come esperienza familiare ed imprenditoriale che in oltre mezzo secolo ha interpretato e continua a portare avanti ininterrottamente una missione sociale e culturale prima ancora che professionale, da una parte, ci coglie onestamente di sorpresa; dall’altra, ci riempie di emozione mista a soddisfazione; soprattutto, ci affida oggi una responsabilità nuova ed importante nel proseguire e nel rafforzare, d’ora in avanti insieme all’istituzione regionale, l’impegno nel comunicare al mondo la grande bellezza distintiva di questa terra e della sua enogastronomia autentica e di qualità.   

È quanto ha dichiarato l’agrichef Enzo Barbieri ringraziando l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Turismo e Internazionalizzazione Fausto Orsomarso per il riconoscimento ufficiale di Ambasciatore della Calabria Straordinaria, tributatogli nell’ambito dell’omonimo progetto-quadro che ha come obiettivo la riscrittura di uno storytelling inedito della Calabria attraverso i Marcatori Identitari Distintivi (MID), presentato nella Città d’Arte di Altomonte.

Per l’impegno, la passione ed il sorriso che da oltre 50 anni, insieme alla sua Famiglia, ha messo al servizio di questa terra, promuovendone in tutto il mondo la forza e capacità di condividere col viaggiatore, attraverso l’esaltazione e la narrazione dell’identità enogastronomica dei territori, emozioni ed esperienze uniche ed irripetibili. Con l’obiettivo di essere da supporto alla Regione Calabria nella individuazione e nella selezione degli stakeholder dell’incoming per diffondere e consolidare, in tutti i prossimi eventi ed impegni internazionali, lo storytelling inedito di una regione inesplorata e turisticamente competitiva tutto l’anno, attraverso i suoi marcatori identitari distintivi. – È, questa, la motivazione riportata sulla speciale pergamena consegnata da Orsomarso allo stimato Agrichef calabrese, sia come riconoscimento per l’impegno di una vita profuso per la promozione della Calabria più autentica e distintiva, sia soprattutto – ha spiegato l’assessore – come impegno diretto ad individuare i migliori stakeholder calabresi dell’incoming e, quindi a sostenere il progetto e lo sforzo avviato dalla Regione col progetto Calabria – Terra dei Padri 2023, tra le prime e più importanti declinazioni della nuova mission turistico-istituzionale Calabria Straordinaria.

Sono felice ed emozionato – ha aggiunto l’Agrichef – perché, attraverso questa grande occasione offertami e che mi riempie di orgoglio, potrò finalmente avere la possibilità di sostenere, così come avrei sempre voluto fare in passato, la valorizzazione delle nostre produzioni agroalimentari e, tra queste, sicuramente di quelle che possono essere considerate anche marcatori identitari distintivi, secondo la bella ed innovativa formulazione che in modo rivoluzionario l’assessore Orsomarso intende portare avanti anche per destagionalizzare l’offerta turistica dei nostri territori. La fetta di ananas – ha concluso Barbieri – ogni viaggiatore può trovarla sulle tavole di tutto il mondo; il gelso nero, gli zafarani cruschi, i fichi dottati caramellati, i carciofini selvatici che insieme ai fiori di zucca esportiamo in tutto il mondo, no. Ripartiamo, insieme, da qui e raccontiamo una Calabria inedita, inesplorata, straordinaria. 


di Redazione | 22/06/2021

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it