La Giunta comunale di Villapiana ha approvato lo schema di convenzione e il Piano delle attività proposto dal dirigente scolastico, Alfonso Costanza, dell’Istituto superiore Ipsia “Aletti” di Trebisacce per tre tirocinanti villapianesi che dovranno consolidare le conoscenze acquisite a scuola presso il settore Servizi Sociali dell’Ente comunale, come previsto dall’art. 1 Lgs 77/05.
Il percorso per le Competenze trasversali e per l’Orientamento (PTCO), costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze, capacità ed opportunità di conoscenze spendibili nel mercato del lavoro.
L’Istruzione e la formazione sono, infatti, al centro delle politiche attive e dei programmi dell’Amministrazione comunale. Il Piano di lavoro vedrà la collaborazione tra la Scuola e il settore dei Servizi Sociali del Comune di Villapiana, che si impegna ad accompagnare il percorso dei tirocinanti nell’acquisizione di informazioni generali, relativamente al territorio villapianese in materia socio- sanitaria e in ordine alle macroaree relative ad anziani, disabili, minori e famiglie svantaggiate, immigrazione, disagio ed emarginazione sociale.
Il lavoro sinergico tra i due Enti porterà ad una maggiore inclusività dei sistemi, tenendo conto che la formazione tecnica e professionale ha un ruolo chiave nella costruzione condivisa di un futuro capace di rispondere ai bisogni di un territorio e al suo sviluppo sociale, culturale ed economico.
di Redazione | 30/04/2021
Catanzaro: Vaccinazione anti-Covid, attiva prenotazione per i caregiver
Catanzaro, 30/04/2021
di Redazione
Corigliano Rossano: Movimento per la vita: Servono più defibrillatori
Cosenza, 30/04/2021
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2023 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it