We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Il benvenuto alle matricole nelle “Giornate dell’accoglienza”


Avviate regolarmente le attività didattiche del nuovo anno scolastico all’Istituto di istruzione superiore di Cariati. Nell’istituzione scolastica, guidata dal dirigente scolastico Franco Murano, come ormai tradizione, anche quest’anno si è svolta nei vari plessi la settimana dell’accoglienza alle matricole: una ricorrenza ormai consolidata in questo Istituto per accompagnare e sostenere i ragazzi nella loro crescita individuale e nel passaggio da un percorso scolastico ad un altro, con l’obiettivo appunto di consentire agli studenti delle classi prime di inserirsi gradualmente nella nuova realtà scolastica in cui dovranno trascorrere un periodo molto significativo della loro esistenza.

Il progetto accoglienza, organizzato e realizzato nel Liceo di Cariati anche quest’anno  dalle docenti C. Cosentino, D. Gangale e F. Tucci, con il supporto del prof. Leonardo Scarnato, Vicario dell’Istituto, di tutto il corpo docente, dei tecnici di laboratorio e del personale Ata, ha preso il via con l’inizio delle lezioni ed ha visto protagonisti proprio i ragazzi con le loro ansie e le loro ambizioni, impegnati in prima persona in attività inclusive e socializzanti, affiancati alla normale proposta didattica, in un percorso piuttosto articolato che, come ha spiegato la Prof.ssa Tucci “non si esaurisce in un rapido benvenuto iniziale ma è un processo di orientamento che si realizza nell’arco dei cinque anni”.

Questo percorso di accoglienza oltre ad aver previsto la conoscenza della scuola,  la lettura del regolamento d’Istituto e del PTOF, la partecipazione, l’impegno di alcuni studenti del triennio che hanno svolto la funzione di tutor delle varie attività, la somministrazione dei test d’ingresso,  ha visto anche i ragazzi delle prime classi impegnati in momenti ricreativi. Infatti, a conclusione di tutte le attività, Sabato 22 settembre gli studenti veterani del Liceo Scientifico hanno organizzato per le matricole una giornata di festa con dolci, musica, canti, balli e karaoke.


di Redazione | 29/09/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2022 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it