We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Trasferimento dei pazienti dagli Spoke all’Hub, tenuto incontro Azienda ospedaliera e Asp


La Direzione dell’Azienda ospedaliera Annunziata – Mariano Santo – Santa Barbara, ha  incontrato i vertici dell’Asp. Al centro dell’ incontro le procedure per migliorare i percorsi di trasferimento dei pazienti dagli Spoke all’Hub. La riunione si è resa necessaria causa i molteplici accessi notturni di pazienti, non sempre in codice rosso, derivanti dagli Spoke provinciali che, in più occasioni hanno effettuato diretti accessi nei vari reparti, aggravando le condizioni di agibilità e lavoro dell’equipe mediche.

Le direzioni aziendali hanno ribadito il rispetto del protocollo  di accesso che prevede  il coinvolgimento del 118, chiamato a valutare le condizioni di reale urgenza – codici rossi -  dei pazienti    ricoverati negli Spoke e che per specificità necessitano del trasferimento all’Hub.

“La misura si è resa necessaria – ha spiegato Gentile – perché   assistiamo, in molteplici casi, ad accessi nei reparti e al pronto soccorso “impropri”, che si presentano come codici rossi, ma in realtà sono pazienti con patologie per le quali è possibile, anzi raccomandabile effettuare il trasferimento programmato e   nelle ore giornaliere quando il personale medico e paramedico è al completo e non in forma ridotta come nelle ore notturne”.

“L’obiettivo – ha concluso Gentile – è quello di consentire ai medici e infermieri   di occuparsi delle vere urgenze ed emergenze e non dover far fronte alle prestazioni sanitarie, non urgenti,  che possono tranquillamente trovare risposte negli altri presidi, a tutto vantaggio della sicurezza dei pazienti e della funzionalità dei servizi sanitari specifici”


di Redazione | 13/01/2017

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it