di ANTONIO IAPICHINO - E’ stato formalmente inaugurato l’Anno accademico 2016/2017 dell’Istituto musicale “Donizetti” di Mirto Crosia. L’evento, realizzato presso una nota struttura alberghiera del territorio, quest’anno ha avuto un format completamente diverso rispetto al passato. Niente conferenze, nessun ospite, senza tavolo dei relatori, ma una cerimonia caratterizzata da un dibattito interattivo, autogestito dagli allievi della struttura ionica guidata dal direttore Giuseppe Greco. Nel corso della serata sono stati evidenziati o risultati positivi degli esami dei corsi preaccademici del Conservatorio, che ormai contano iscritti, non solo da Crosia ma dall’intero l'hinterland. Uno spazio è stato riservato ai nuovi corsi avviati in questo anno accademico recentemente iniziato, vale a dire, corso di musica jazz con indirizzo esecutivo e/o compositivo che viene curato dal maestro Messinese di Vibo Valentia, il corso di dizione, interpretazione tenuto da Anna Lauria, il corso di violino con il maestro Federico, il corso di violoncello e contrabasso guidato dal maestro Spano e il corso di basso elettrico condotto dal maestro Dino Kappa. La scuola cittadina, inoltre, è al lavoro per la realizzazione di una stagione concertistica che partirà il prossimo 26 dicembre con il concerto dell' Orchestra sinfonica giovanile della Calabria diretta dal maestro Ferruccio Messinese. Il 3 gennaio, poi, il consueto Concerto di Capodanno dell'Oorchestra Puccini Città di Crosia diretta dal maestro Salvatore Mazzei.
Per quanto attiene il corso dizione, lettura interpretativa e comunicazione, il primo incontro è previsto per domani pomeriggio (25 novembre). L'evento di carattere formativo / informativo si terrà presso la struttura dello stesso Istituto Donizetti di Mirto. La docente, Anna Lauria, è esperta in tecniche del linguaggio, ha condotto per molti anni all’Università di Bari i laboratori di linguaggio e comunicazione. Una vera novità nel nostro comprensorio, un’esigenza dettata - come dice la stessa Lauria - dalle richieste di molti fra adulti e ragazzi cui preme superare alcune incertezze e curare la dizione. La scelta è ricaduta su questo Istituto poiché mette a disposizione degli allievi la sala d’incisione e ascolto, pertanto il percorso promette approfondimenti e verifiche immediate. Si terrà fino a maggio, ogni venerdì, e si prevede un saggio finale che metterà in luce le dinamiche del corso e le capacità acquisite dai corsisti. I primi due appuntamenti (gratuiti) previsti il 25 novembre e il 16 dicembre sono diretti a spiegare le finalità e la didattica degli incontri (orario a scelta 16,00 o 17,20). Il corso è rivolto a tutto coloro i quali sentano la necessità di acquisire sicurezza nell’esposizione linguistica, nella dizione scevra da inflessioni, dimestichezza con il microfono, capacità di rapportarsi agli altri con consapevolezza. (Nella foto Giuseppe Blefari, uno degli allievi)
di Redazione | 24/11/2016
Catanzaro, 24/11/2016
di Redazione
Paola: Il congresso regionale dell’Uciim il 27 novembre presso il Santuario di San Francesco
Cosenza, 24/11/2016
di Redazione
Rossano: Violenza sulle donne, il 25 novembre dibattito all’Istituto Industriale
Cosenza, 24/11/2016
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it