We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Rossano (Cosenza) - La Cattedrale 'Maria SS Achiropita' presenta il "Mistero della Madre"


La Cattedrale "Maria Santissima Achiropita" della Diocesi di Rossano - Cariati, del centro storico dell'area urbana di Rossano presenta il "Mistero della Madre". La vita e la passione di Cristo al femminile.
Dall'annuncio alla nascita di Erri De Luca al colloquio con Cristo di Jacopone da Todi, Mariarosaria Bianco interpreta la Madre, in un primo momento smarrita e scurita dal dolore composto della Madonna di Jacopone da Todi per arrivare alla straziante disperazione di Maria alla Croce di Dario Fo, rivisitando le fasi del peccato e della Conversione della Maddalena.
La rappresentazione che lo scorso anno in diretta Facebook ha registrato oltre 2.500 visualizzazioni, viene proposta sabato 9 aprile, alle ore 19, in presenza nella cattedrale "Maria Santissima Achiropita" di Rossano. 
"Un modo coinvolgente e commovente per vivere la passione di Cristo in un momento così delicato, per rinsaldare lo spirito e arrivare alla Pasqua  - ha commentato don Pietro Madeo, parroco della Cattedrale e promotore dell'evento - con un animo rinnovato". Alla rappresentazione, questo anno, parteciperanno anche alcuni degli allievi della Scuola delle Arti Maros in Teatro. Quando l'arte si fa preghiera, la preghiera stessa diventa arte in un turbinio di emozioni, sensazioni e suggestioni che lo spettatore può sentire in maniera intima e personale.
All'evento sarà presente l'Arcivescovo di Rossano - Cariati, mons. Maurizio Aloise. L'attrice in scena ripercorrerà le tappe della vita di Cristo dall'annuncio dell'angelo alla nascita del Figlio, un Figlio che non sarà della Madre ma dell'umanità intera e questo Maria lo percepisce dal primo istante, dal brivido freddo che viene dal futuro.
E se in un primo momento la Madre, afflitta dal destino di suo figlio, accetta rassegnata il volere del Padre, nel momento della crocifissione e morte non riesce a trattenere la disperazione umana di una madre che perde suo figlio. La rappresentazione si conclude con il pianto della Madonna, il quadro della Pietà e la speranza che regna. 


di Redazione | 08/04/2022

Pubblicità

Incompreso

Mandatoriccio: Incompreso

Cosenza, 08/04/2022
di A cura della Parrocchia "San Giuseppe" Mandatoriccio Mare

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it