We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - “Krussia music festival”, i1 18 novembre il Donizetti Youth jazz ensemble


Per il prossimo 18 novembre, alle ore 18, è stato annunciato un altro importante evento presso il Palateatro comunale. Si tratta di un concerto organizzato da Ama Calabria e dall’Istituto musicale “Donizetti” di Mirto, nell’ambito della rassegna “Krussia music festival”, la cui direzione artistica è affidata al maestro Salvatore Mazzei. Protagonista della serata il Donizetti Youth jazz ensemble, diretto da Ferruccio Messinese con la partecipazione straordinaria di Vito Procopio. Si tratta di un’azione promossa dell’omonimo Istituto di Mirto Crosia. Formato da giovani e giovanissimi musicisti, nasce con l’idea e l’intento di promuovere la musica afroamericana. L’organico di riferimento è quello medium (ritmica, sezione ottoni, sezione sax) con circa n. 16 esecutori. Il gruppo è diretto dal maestro Messinese, musicista che ha compiuto numerosi percorsi accademici tra cui i diplomi di pianoforte, jazz e composizione. Vincitore di premi di arrangiamento/composizione jazz, tiene regolarmente Corsi di Formazione e Perfezionamento Jazz autorizzati dal Miur. Ha insegnato presso i Conservatori di Rovigo e Vibo Valentia. In ambito jazzistico, ha al suo attivo numerosi concerti, eventi svolti in formazioni che vanno dal duo al Jazz Ensemble.

Vito Procopio: diplomato in sax e jazz ha al suo attivo numerose performance. Ha rappresentato l’Italia presso l’Orchestra d’Armonia dei Giovani della Comunità Europea ed ha fondato il Quartetto di Sassofoni “Sator” rappresentato l’Italia al congresso mondiale del sassofono. Ha partecipato a numerosi jazz festival ed ha suonato in alcuni dei maggiori teatri italiani. Vincitore di numerosi premi vanta numerose collaborazioni con musicisti di chiara fama. In programma musiche di Duke Ellington, John Coltrane, Antônio Carlos Jobim, Joe Zawinul, Sonny Rollins, Henry Mancini, Harold Arlen, Hoagy Carmichael, Glenn Miller, Herbie Hancock, Miles Davis, Pee Wee Ellis, Kenny Dorham, Luiz Bonfa e George Geshwin.


di Redazione | 30/10/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it