We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Sezze (Latina) - L’Amministrazione Comunale approva i progetti definitivi "Recupero immagine urbana e realizzazione marciapiede in Via Cappuccini", “Percorso benessere e pista ciclabile” e “Recupero e messa a norma della Chiesa di S. Parasceve”


La Giunta Comunale ha approvato i progetti definitivi "Recupero immagine urbana e realizzazione del marciapiede in Via Cappuccini", “Percorso benessere e pista ciclabile” e “Recupero e messa a norma della Chiesa di S. Parasceve”. Le opere potranno essere realizzate grazie a finanziamenti regionali per un importo complessivo di 585.000,00 euro, rispetto ai 600.000,00 euro precedentemente concessi a favore del Comune di Sezze con Deliberazione di Giunta Regionale n. 107 del 19 febbraio 2010. La realizzazione di un marciapiede sviluppato sul lato destro di Via Cappuccini, che raccorda gli interventi precedenti da Via G. Marconi fino al Centro Commerciale di Via Variante, andrà ad integrarsi con il recupero dell’area sottostante la chiesa di S. Antonio. Lungo il percorso è prevista la rimozione dei precedenti lampioni e delle piante esistenti, che verranno sostituiti da un nuovo impianto e da altre piante adatte all’intervento. Il progetto “Percorso benessere e pista ciclabile”, invece, prevede la realizzazione di una pista della lunghezza totale di ml. 2.750. Il percorso partirà dallo stadio comunale “A. Tasciotti”, costeggerà Via Melogrosso, Via Scopiccio, raggiungerà Via Montagna, per proseguire poi a ridosso di Via Pastena Valletta e raggiungere di nuovo lo stadio comunale. L’intervento si inserisce nel quadro di iniziative che il Comune di Sezze promuove nell’ambito del progetto di “Sviluppo Turistico dei Lepini”, inteso ad attuare interventi volti a favorire la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale e la fruizione ricreativa e turistica degli impianti. “La realizzazione della pista ciclabile – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Giovanni Orlandi – risponde alle specifiche richieste degli appassionati locali di questo sport, ma anche alla crescente domanda dei sempre più numerosi praticanti sportivi nell’ambito provinciale e regionale che già frequentano i Monti Lepini”. L’intervento relativo alla Chiesa di S. Parasceve prevede il recupero dell’edificio di interesse storico, attraverso la ristrutturazione della copertura a tetto, la realizzazione della struttura portante, secondaria e assito, nonché il rifacimento dell’intonaco esterno ed interno con l’eliminazione di alcune superfetazioni. Le parti di facciata, dove emergono le mura Pelasgiche, saranno lasciate a faccia vista mentre le zone intonacate saranno dapprima spicconate e successivamente intonacate. “L’intervento previsto per la Chiesa di S. Parasceve – ha spiegato l’Assessore Bernabei – oltre ad essere necessario per la sicurezza dei cittadini, è finalizzato al recupero e al mantenimento nel tempo dei simboli che appartengono alla nostra tradizione culturale. Una politica che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti da tempo. Basti pensare a quanto fatto per la grande Croce di Ferro, Via del Guglietto e Piazza IV Novembre”. L’Assessore Bernabei, infine, fa sapere che l’Amministrazione si sta attivando affinché i lavori possano iniziare nel giro di qualche mese.

di Redazione | 30/07/2011

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it