We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Nuovo asilo nido, il vicesindaco Palopoli firma convenzione alla Regione


di ANTONIO IAPICHINO - Importante novità in tema di strutture pubbliche. E’ stata sottoscritta, presso la Regione Calabria, dal Vicesindaco, nonché assessore ai Lavori pubblici del Comune di Crosia,  Mario Palopoli (nella foto), su delega del Sindaco Gerardo Aiello, la convenzione per la costruzione di un nuovo asilo nido comunale. Sorgerà  al confine fra la frazione Mirto e la frazione Sorrenti, precisamente a monte di Viale della Repubblica. Il geometra Palopoli ha spiegato che si tratta di un progetto dell’importo di  400 mila euro per il quale l’Amministrazione comunale si era candidato attraverso un bando europeo. Il progetto prevede la realizzazione di un edificio interamente costruito con materiali e tecniche di bioedilizia, sfruttando prevalentemente il legno per le strutture portanti, il pavimento e il tetto. Quest’ultimo verrà realizzato con pannelli fotovoltaici interamente integrati nella struttura portante, al fine di rendere l’edificio completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Particolare importanza è stata rivolta anche alla coibentazione termica delle pareti perimetrali e all’isolamento del pavimento, raggiungendo così un elevato grado di efficienza energetica. Relativamente alla ricettività, la struttura, è stata progettata per ospitare 40 bambini.                   

di Redazione | 01/05/2011

Pubblicità

Circolo culturale, calendario completo rassegna lettura 2024-25 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile Studio sociologia, open day 14 dicembre. 24 corso comunicazione studio sociologia IonioNotizie augura buone feste (natalizie)


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it