We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Trebisacce (Cosenza) - Lo scrittore e demologo Piero De Vita ha vinto la prima edizione del Premio”Poesia in dialetto di Calabria e lingue minoritarie”


di PINO LA ROCCA - Piero De Vita, poeta, scrittore e demologo, con la poesia in dialetto trebisaccese “U spinne e’ na voce!!! (Il desiderio è una voce) ha vinto il primo premio della prima edizione del Premio di Poesia in Dialetto di Calabria e Lingue Minoritarie, organizzato dal Centro Arte e Cultura 26 “Maria Zanoni” di Castrovillari con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino. Si tratta di una poesia delicata e struggente, scritta in gergo dialettale trebisaccese, in cui riecheggiano e provocano forti emozioni le voci, i suoni e le suggestioni antiche che animavano un tempo i vicoli del centro storico in cui l’autore ha trascorso la sua gioventù. Al Concorso, affidato alla giuria presieduta dalla professoressa Anna Scola, hanno partecipato moltissime opere pervenute da tutta la Regione, opere che sono state suddivise tendendo conto delle diverse aree di provenienza, tra cui la zona arbëreshe (vincitore Giovanni Troiano di Plataci) e quella grecanica, vinto da Maria Natalìa Iiriti di Bova Marina (RC). Una bella soddisfazione per il professore De Vita, appassionato e studioso di cultura popolare a cui, tra l’altro, si deve la fondazione dell’associazione culturale “L’Albero della memoria” che svolge un ruolo essenziale nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni popolari. «Sono emozionato e veramente soddisfatto – ha dichiarato a caldo Piero De Vita – e dedico questo bel successo a me stesso, ai miei familiari, agli amici e soprattutto al mio paese a cui sono legato da amore viscerale».  

di Redazione | 03/02/2011

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2023 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it