We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Roma (Roma) - Da cittadinanzattiva, al via la V edizione Premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute “Vito Scafidi”


Sono aperte le iscrizioni alla V° edizione del Premio delle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute “Vito Scafidi”, istituito da Cittadinanzattiva nell’ambito della campagna Impararesicuri e capace negli anni di coinvolgere oltre 900 istituti scolastici. Alla V° edizione del Premio - riferisce testualmente una nota di Cittadinanzattiva - potranno concorrere le scuole di ogni ordine e grado che invieranno entro il 15 marzo 2011 progetti realizzati nell’anno scolastico 2009-2010 o in quello in corso, riguardanti una delle tre aree tematiche: Sicurezza a scuola, intesa come sicurezza strutturale, educazione ai comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza (calamità naturali, incendio, ecc.); Educazione al benessere, intesa come educazione ad una alimentazione corretta, ad attività motorie e sportive adeguate, all’assunzione di stili di vita sani; Sicurezza a scuola e dintorni, intesa come sicurezza e qualità dell’ambiente, sicurezza degli alunni dentro e fuori la scuola, prevenzione del bullismo e del vandalismo, prevenzione circa l’uso di droghe e alcol, utilizzo improprio delle nuove tecnologie, ecc.). Novità del 2011, un riconoscimento particolare verrà assegnato a quelle scuole che avranno verificato e testato il piano di emergenza rischio-sismico del proprio Comune. On line su www.cittadinanzattiva.it/scuola-home.html il bando completo con l’elenco dei requisiti da rispettare e le modalità di invio dei materiali illustrativi dei progetti. La premiazione è in programma a Roma in data 7 aprile alla presenza, tra gli altri, di esponenti delle Istituzioni e rappresentanti del mondo scolastico. “La difficile situazione in cui versano più della metà degli edifici scolastici” commenta Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva, “da un lato ha scosso scuole e società civile a richiedere con urgenza interventi capaci di migliorare radicalmente la situazione esistente, dall’altro ha portato a far conoscere quanto di positivo, in termini di sviluppo della cultura della sicurezza, si stia già facendo in ambito scolastico”.

di Redazione | 01/02/2011

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it