Si è svolto, presso la sede dell’ordine degli ingegneri della provincia di Crotone, il primo incontro congiunto tra i rappresentanti degli architetti e quelli neo eletti degli ingegneri. I temi al centro dell’incontro tra l'Ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri puntano a creare una sinergia forte che porti a fare chiarezza sul riparto delle competenze professionali e a rilanciare il ruolo dei tecnici nella società, proprio per garantire più forza al territorio, tracciando confini chiari tra le diverse attività e un patto basato sull'etica professionale.
L'obiettivo principale emerso dal tavolo di lavoro è chiaro: Le professioni tecniche vogliono diventare un punto di riferimento sicuro per favorire lo sviluppo della provincia. Per farlo, c’è necessità di allargare il dialogo anche ai Collegi dei Geometri e dei Periti Edili in primis, ma cercando di coinvolgere anche geologi, agronomi e tutte le professionalità che operano sul nostro territorio, con l’ambizioso obiettivo di creare una vera e propria rete delle professioni dell'area tecnica.
Durante l'incontro si è discusso molto di deontologia. Il rispetto delle regole e la correttezza tra colleghi sono considerati la base per offrire servizi di massima qualità ai cittadini. Definire bene il ruolo di ciascuna categoria non serve a dividere, ma a collaborare meglio e a valorizzare le specifiche abilità di ogni figura.
"Vogliamo essere un interlocutore unico e forte per le istituzioni locali", spiegano i rappresentanti degli Ordini. "Lavorare insieme ci permette di proteggere il decoro delle nostre professioni e, al tempo stesso, dare risposte concrete e rapide alle sfide del nostro territorio, dalla sicurezza degli edifici alla transizione green, dal recupero al restauro dei nostri beni, monumentali e non, per favorire i reali processi di rigenerazione urbana".
Nei prossimi giorni verranno organizzati i primi incontri operativi con geometri e periti edili per tradurre queste intenzioni in azioni concrete.
Presenti all’incontro, per gli ingegneri il Presidente Vincenzo Mano, il vicepresidente Domenico Frontera ed i consiglieri Antonio Gugliotta, Ferdinando Greco e Vincenzo Scarpelli.
Per gli architetti il presidente Giovanni Gentile, la vice presidente Elisabetta Dominijanni, il segretario Alessandro Formaro e la consigliera Ivana La Croce.
di Redazione | 21/06/2026
Cosenza: Gli “Anzianotti” presentano in Commissione sport “l’Assalto all’isola di Cirella 2026”
Cosenza, 21/06/2026
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2026 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it