Si è svolto presso il plesso alberghiero dell’IIS Cariati il laboratorio formativo e di orientamento “Cake Design Lab: formare il gusto e la creatività”, rivolto agli studenti del 4° e 5° anno. L’attività ha proposto un percorso teorico-pratico dedicato all’arte della pasta di zucchero, dalle diverse tipologie e tecniche di colorazione fino alla stesura e alla copertura. Gli studenti hanno realizzato una torta scenografica, denominata “Diploma Day”, su base in polistirolo, arricchita da dettagli modellati a mano, sperimentando in prima persona tecniche proprie del cake design e della pasticceria artistica. Il laboratorio, organizzato e coordinato dalla Prof.ssa Mariafrancesca Gallo , ha rappresentato un’importante occasione di crescita formativa, offrendo agli alunni la possibilità di sviluppare creatività, precisione manuale e sensibilità estetica, oltre a conoscere nuove prospettive professionali.
Gli studenti e le studentesse hanno espresso vivo entusiasmo per l’esperienza vissuta, sottolineando come si sia trattato di un’attività unica e diversa dal loro percorso curriculare, capace di unire apprendimento, manualità e creatività. In particolare, molti di loro hanno evidenziato quanto il laboratorio sia stato stimolante, coinvolgente e utile per mettersi alla prova in un contesto pratico e innovativo.
Si ringrazia tutto il personale docente e i referenti di plesso intervenuti nell’attività, per la collaborazione e il supporto organizzativo offerti. Un particolare ringraziamento è rivolto alla Prof.ssa Mina Nudo, esperta di cake design, per la professionalità, la competenza e la passione dimostrate; da diversi anni opera con continuità e riconosciuta esperienza in questo settore, contribuendo in modo significativo alla riuscita dell’iniziativa.
La dirigente Sara Giulia Aiello ha condiviso e sostenuto con convinzione l’innovazione del progetto, con l’obiettivo di rendere tali attività concrete, significative e sostenibili nel tempo, a beneficio del futuro formativo e professionale degli studenti. L’iniziativa ha confermato l’importanza di un orientamento scolastico capace di valorizzare passioni, attitudini e talenti personali, perché orientarsi con passione significa costruire il proprio futuro con maggiore consapevolezza, motivazione e fiducia nelle proprie capacità. L’IIS Cariati rinnova così il proprio impegno nella promozione di esperienze laboratoriali significative, in grado di coniugare formazione, orientamento e sviluppo delle competenze.
di Redazione | 06/04/2026
Cosenza, 06/04/2026
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2026 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it