Prosegue il percorso di valorizzazione del centro abitato avviato dall’Amministrazione comunale mediante linee di riqualificazione dell’arredo urbano. Allo scopo di esaltare il fascino e l’identità culturale del paesaggio, sotto la guida del consigliere Geppino Feoli, sono stati recentemente ultimati tre progetti che arricchiscono gli spazi pubblici e rafforzano l’immagine del borgo. Vediamoli.
Anzitutto è stata installata in Viale Gaetano Scorza una scultura ambientale in ferro raffigurante la sagoma della Calabria e l’indicazione geografica di Morano. L’elegante diorama è stato posato in un punto strategico dell’abitato. A completamento dell’opera, sulle pareti retrostanti verrà realizzato un murales che richiamerà le radici e le tradizioni locali, conferendo al sito l’aspetto di un vero e proprio racconto visivo della comunità.
Proseguiamo. Si è proceduto ad illuminare il toponimo “Morano Calabro” collocato in Piazza Maddalena. L’iniziativa, oltre a garantire maggiore visibilità notturna, mira a creare un riferimento accogliente per residenti e visitatori in uno dei luoghi simbolo del paese.
Infine, e non per importanza, sulle rive del fiume Coscile, antico Sybaris, è stata sistemata la cartellonistica informativa con adeguata illuminazione. Il tutto per valorizzare un’area di grande pregio naturalistico e storico, migliorandone la fruibilità e l'integrazione con il percorso di scoperta del territorio.
"Desidero ringraziare – afferma il consigliere Geppino Feoli - la struttura tecnica dell’Ente, per la professionalità e l’impegno profusi nell’esecuzione di questi lavori. Insieme abbiamo tradotto in realtà un programma di cura e abbellimento di alcuni nostri scorci, restituendoli alla collettività rinnovati, più vivibili e più rappresentativi".
Alle parole di Feoli si uniscono le considerazioni del sindaco Mario Donadio il quale, nell’evidenziare il carattere pratico e politico degli interventi, ha osservato come "non si tratti di semplici ornamenti ma di tasselli appartenenti a un mosaico più ampio, a una prospettiva che punta a fare di Morano una destinazione sempre più attrattiva".
di Redazione | 29/10/2025
Cosenza: Consegnati i lavori per la riqualificazione del Palazzetto dello Sport di Casali
Cosenza, 29/10/2025
di Redazione
Vaccarizzo Albanese: FINANZIATO IL COMPLETAMENTO DELLA STRADA FARNATISIO-DURSIANA-LAQUANI
Cosenza, 29/10/2025
di Redazione
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it