We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - La giovane Nicoletta Cacozza proclamata fra i migliori neolaureati d'Italia


Nicoletta Cacozza ha trasformato il suo talento culturale quale orgoglio dell'alto Jonio cosentino e della stessa Unical. Invero, con la sua  premiazione, avvenuta  presso la Camera dei Deputati è riecheggiato in modo prestigioso il nome della Calabria. Si tratta del Premio “America giovani per il talento universitario”, conferito dalla Fondazione Italia Usa, come riconoscimento di un percorso studentesco-culturale eccellente della giovane laureata. Il premio - riconoscimento è stato conferito autonomamente, cioè senza auto-candidatura (peraltro non ammessa), ma esclusivamente a seguito del talentuoso percorso  culturale della giovane rossanese. La notizia è stata accolta con soddisfazione dal mondo accademico-culturale, anche perché questo risultato si innesta in una tradizione familiare di un alto pecup, profilo educativo, culturale e professionale.
Nicoletta Cacozza è figlia del compianto prof. Pino Cacozza, un uomo fornito di una vasta cultura apprezzata anche fuori dai confini nazionali. Un genuino umile intellettuale. Il premio servirà anche a fare memoria i questo grande personaggio che, nella sua breve vita, non si è risparmiato, quale scrittore - cantautore italo albanese, di esaltare la civiltà magno-italo albanese. La giovane Nicoletta Cacozza sarà contenta anche di questa soddisfazione: nell'insegnamento del padre contribuire a onorare il proprio territorio. 


di Redazione | 27/10/2025

Pubblicità

Servizi studio di sociologia Spazio pubblicitario disponibile vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it