di LETIZIA GUAGLIARDI - Lo scorso 21 ottobre si è celebrata la Giornata mondiale dell’ascolto per promuovere l’atto di ascoltare come un’opportunità di sviluppo e cambiamento personale e sociale. Perché è importante imparare a parlare bene ed è altrettanto importante imparare ad ascoltare in modo consapevole.
Ascoltare in modo attivo e responsabile significa essere sensibili all’altro, scegliere di captare anche il non detto – gli sguardi, i gesti, i toni e le espressioni – per dargli valore.
Amare vuol dire soprattutto ascoltare in silenzio (Antoine de Saint-Exupery)
Oggi va tutto di fretta e ci si ferma appena a sentire ma non ad ascoltare, che è diverso. Si è impazienti e invece ascoltare richiede tempo. Si diventa sempre più superficiali e quindi non ascoltiamo nemmeno noi stessi.
Nella Bibbia grande rilievo si dà all’ascolto: il verbo greco akoúô, «ascoltare», è presente ben 428 volte nel Nuovo Testamento, e questo rivela che il suo significato va ben oltre il puro e semplice «sentire»: indica adesione, accoglienza amorosa, impegno.
“Parla, Signore, che il tuo servo ascolta” (1 Libro di Samuele 3,10)
“Ascoltate la mia voce! Allora io sarò il vostro Dio e voi sarete mio popolo” (Geremia 7,23)
Saper ascoltare ci serve per migliorare le nostre relazioni e, di conseguenza, per vivere meglio. Ma imparare ad ascoltare non è facile: dobbiamo abbassare il nostro io, tacere, sintonizzarci con l’altro e con il suo stato emotivo, trattenerci dal giudicare, cancellare i pregiudizi, non imporre il nostro punto di vista. Ci vuole tempo e dobbiamo trovarlo, ma ne vale la pena perchè tutti noi abbiamo bisogno di essere ascoltati, di essere riconosciuti e accettati.
Siamo inondati di parole, ogni giorno: opinioni, polemiche, critiche, giudizi. Sono tanti quelli che parlano, pochi quelli che ascoltano. Forse la riflessione di Plutarco dovremmo proprio prenderla in considerazione:
"«Abbiamo due orecchie e una sola bocca,
proprio perché dobbiamo ascoltare di più
e parlare di meno" (“L’arte di ascoltare”)
Il brano che ho scelto è di Laura Pausini, “Ascolta il tuo cuore“: intenso e potente. Come l’ascolto.
di Rubrica autogestita da Letizia Guagliardi | 29/10/2025
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2026 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it