Sarà un appuntamento che unisce spiritualità, educazione e comunità quello di sabato 11 ottobre, presso il Santuario di San Francesco di Paola, dove si terrà l’evento Generando Futuro – Giubileo delle Alleanze Educative, promosso dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici Calabria, dal Forum delle Associazioni Familiari Calabria. Collaborano Istituto De Vincenti e UCIM (Unione Cattolica insegnanti, dirigenti, educatori, formatori). Saranno presenti diversi Istituti scolastici di tutta la regione. L’iniziativa, inserita nel cammino del Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza, vuole essere un momento di incontro e riflessione tra educatori, famiglie, istituzioni e realtà associative, per rilanciare il valore dell’educazione come alleanza generativa e fondamento di una società più giusta e solidale. “Generando Futuro” è più di un titolo: è una visione. È il desiderio di costruire ponti tra scuola, famiglia e comunità, per generare speranza, responsabilità e bellezza. È un invito a camminare insieme, nel solco di San Francesco di Paola, patrono della Calabria e testimone di carità operosa. Il programma prevede: alle ore 15 l'ncontro, presso l’Auditorium San Francesco di Paola, con interventi di autorevoli relatori del mondo ecclesiale, educativo e sociale. Sono previsti i saluti di Silvana Sita – Presidente Aimc Calabria, P. Antonio Bottino, Correttore Provinciale Minimi, Rosita Paradiso Presidente Uciim di Cosenza, Sandra Grossi Dirigente scolastico, Ersilia Siciliano Dirigente scolastico, Paola Francesca Serranò coordinatrice Istituto Suore Domenicane. Seguiranno gli interventi di Loredana Giannicola Dirigente AT n.5 Cosenza, Adriano Bordignon Presidente nazionale Forum Famiglie, don Emilio Salatino Direttore Issr San Francesco di Sales. Concluderà mons. Alberto Torriani Arcivescovo Crotone-Santa Severina e delegato Cec educazione, scuola, Università. Il compito di moderare toccherà a Claudio Venditti Presidente Forum Famiglie Calabria. La platea sarà allietatata dagli intermezzi musicali del soprano Alessandra Mannarino. Al termine pellegrinaggio simbolico con attraversamento Porta Santa e Santa Messa.
di Redazione | 10/10/2025
Mandatoriccio: L'eterna lotta di Dio contro satana
Cosenza, 10/10/2025
di Spazio autogestito dalla parrocchia 'San Giuseppe' Mandatoriccio Mare
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it