We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Fuscaldo (Cosenza) - 'Fuscaldo… incontri diVersi', si prepara il concorso letterario


Inizia il countdown per l’atteso evento di premiazione della IlI edizione del concorso letterario e artistico internazionale “Fuscaldo… incontri diVersi- Città Cultura 2025” il 13 settembre alle ore 17 in Piazza Indipendenza, nel borgo storico del paese.

Il Concorso identitario di Fuscaldo, non solo come luogo fisico ma anchecome momento d’incontro tra culture diverse della nostra Italia, mediante creatività e arte. L'autrice Francesca Patitucci, ideatrice e presidente del concorso e dell’Associazione culturale “Incontri diVersi”. Il Concorso, tra versi poetici e dipinti, racconti e testi teatrali, offre la possibilità di far conoscere un borgo marinaro e medioevale, dove l’arte non manca di certo; un popolo che, dignitosamente, affronta le difficoltà e le tempeste di una terra generosa ma tanto difficile.

Saranno presenti, anche quest’anno, l’Amministrazione comunale e altre personalità di spicco del mondo associativo e culturale tra cui lo storico e scrittore Antonio Pupo, che sarà insignito del Premio “Città Cultura” 2025.

Saranno consegnati due Premi alla Carriera, a sorpresa e fuori Concorso,di due valenti e onorevoli penne italiane.

Sarà consegnata con una targa alla Memoria del fuscaldese Francesco Sansone, critico d’arte, poeta, pittore e acquafortista.

Novità di quest’anno l’introduzione della sezione G - Giovani Talenti del Premio“Vienna e Francesco”.

Inoltre, è previsto il Premio Assoluto “I Luoghi Del Cuore”,attribuito al Cav. Mirko Marasco e il Premio Assoluto “Incontri DiVersi”, attribuito al pittore paolano Mario Perrotta.

Ci saranno momenti musicali ad allietare la serata, oltre alla presenza d’eccezione della pittrice siciliana Giusy Ciagola.

Sarà presente la giuria costituita da 14 membri di rinomato spessore culturale, valutatrice delle opere concorrenti.

L’editore e poeta Luciano Zampini di “Noi qui” ha realizzato anche quest’anno l'Antologia delle opere ritenute meritevoli e di quelle vincitrici, a memoria di quanto verrà promosso, a livello culturale, poetico e artistico.

Il Comitato “Il Borgo dei Presepi” si prenderà cura dell’allestimento tecnico dell’eventocon la direzione artistica di Anna Oro.

Il giornalista Riccardo Cristiano, Presidente di Liberi.tv e corrispondente per Lameziaterme.it si occuperà delle riprese e dell'azione comunicativa. Ad affiancare il presidente nella conduzione dell’evento, ci sarà Daniela Malatacca.

 


di Redazione | 02/09/2025

Pubblicità

Servizi studio di sociologia Spazio pubblicitario disponibile vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it