We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Nessun dorma, due concerti all'alba dell'Euphonia. Direzione artistica del M° Blefari


I concerti all’alba in riva al mare tornano a incantare la costa ionica calabrese anche nell’estate 2025 con uno degli appuntamenti più attesi: “Nessun Dorma – Concerto all’Alba”, un progetto ideato e diretto dal M° Giuseppe Blefari, con la firma dell’Accademia Musicale Euphonia, guidata dal M° Salvatore Mazzei.

Due eventi al sorgere del sole, che uniscono musica, natura e contemplazione, trasformando l’alba in un vero e proprio palcoscenico emotivo. Gli appuntamenti sono fissati per:

  • 19 agosto – Posidonia Happy Beach, Lungomare di Mirto-Crosia (CS), ore 5:00
  • 21 agosto – Residence Bengodi, Calopezzati Mare (CS), con inizio alle ore 5:00

La particolarità dell’edizione 2025 è la scelta di proporre due concerti completamente diversi, per offrire al pubblico un’esperienza sempre nuova e sorprendente. Le voci protagoniste saranno quelle di Christian Bruno e Mariafrancesca Anastasio, accompagnate da formazioni musicali differenti per ciascuna data.

Il 19 agosto, l’appuntamento di Mirto-Crosia avrà un sound più raccolto e moderno, con pianoforte, tastiere, chitarre, contrabbasso e percussioni, e l’ospite speciale M° Simone Stellato alla fisarmonica.

Il 21 agosto, a Calopezzati Mare, spazio invece all’orchestra da camera pop-sinfonica dell’Accademia Musicale Euphonia, con special guest il M° Lorenzo Santelli al saxofono e la straordinaria partecipazione del cantautore LICCIA, che presenterà l’orchestral version per archi e pianoforte di “Basteranno”, in attesa dell’uscita del suo prossimo album.

Ogni concerto sarà aperto da un giovane pianista dell’Accademia, iscritto ai Corsi Propedeutici in convenzione con il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Catanzaro, a testimonianza, come ogni anno, dell’attenzione verso la formazione e la valorizzazione dei giovani talenti.

Ad accompagnare l’edizione di quest’anno è lo slogan:
#ilmareunisceciòcheipopolidividono, un messaggio forte, poetico e profondamente attuale.
L’evento è organizzato dall’Accademia Musicale Euphonia con il patrocinio del Comune di Crosia, del Comune di Calopezzati, della Pro Loco “Franca Iuliano” di Calopezzati e in collaborazione con Posidonia Happy Beach, Residence Bengodi e il Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikovsky”.

“Non si tratta semplicemente di concerti – precisa Blefari – ma di esperienze collettive, intime e aperte insieme, che parlano al cuore di chi ascolta, e al contempo mettono in luce la bellezza della nostra terra e dei suoi artisti. In un tempo segnato da confini e divisioni, sentivamo il bisogno di ribadire la potenza unificante dell’arte.”

Ingresso libero a entrambi gli eventi. Con accesso consentito dalle ore 4:45.
È comunque possibile prenotare la propria sdraio chiamando il numero 388 309 6074.


di Redazione | 14/08/2025

Pubblicità

Servizi studio di sociologia Spazio pubblicitario disponibile vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it