We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - Nuccia Benvenuto al Festival delle letterature di Mirto


Nell’ambito del Festival delle Letterature, la seconda tappa del programma si terrà venerdì 18 luglio alle ore 21, presso l’Arena del Mare, sul lungomare di Mirto Crosia. L’incontro sarà dedicato alla scrittura al femminile, alla narrazione come forma di espressione delle esperienze, delle emozioni e delle traiettorie di vita delle donne.

Protagonista della serata sarà Nuccia Benvenuto, autrice che alterna con equilibrio l’approccio della saggista a quello della narratrice. Presenterà due opere diverse per struttura, ma affini per spirito e contenuto. "Di tante la voce" è un saggio che raccoglie e ricostruisce il profilo umano, intellettuale e letterario di alcune delle più importanti scrittrici e donne di cultura di tutti i tempi cadute nell’oblio. "Presente remoto" è un romanzo che si muove tra passato e presente, tra realtà e fantasia. Narra le vicende di donna Isabella Gonzaga, vissuta realmente nel Seicento e sottoposta ad esorcismo vista attraverso gli occhi di una scrittrice dei nostri giorni.

A dialogare con l’autrice saranno Maria Teresa Aiello, sindaco di Crosia, e Pier Paolo Cetera, presidente dell’Associazione Culturale Soci@l e promotore dell’iniziativa. La serata sarà accompagnata dalle letture di Maurizio Traversari, in collaborazione con il collettivo poetico Il Solco, e si svolgerà con il coordinamento dei media partner L’Artechemipiace e ContempoArte Magazine di Giuseppina Irene Groccia.


di Redazione | 18/07/2025

Pubblicità

Servizi studio di sociologia Spazio pubblicitario disponibile vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it