We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - A giugno diverse celebrazioni delle Cresime con il Vescovo Aloise


n un clima di intensa gioia e di autentica festa cristiana, durante il mese di giugno si sono svolte in diverse comunità della Diocesi di Rossano - Cariati le celebrazioni delle Cresime, presiedute dall'Arcivescovo, mons. Maurizio Aloise. Numerosi ragazzi, ragazze e giovani adulti hanno ricevuto il dono dello Spirito Santo, confermando il proprio cammino di fede e rinnovando il proprio impegno nella comunità cristiana.

Le celebrazioni si sono tenute nelle seguenti parrocchie:

• 5 giugno – Schiavonea, Santa Maria ad Nives

• 6 giugno – Cariati, Concattedrale

• 7 giugno – Rossano, Maria SS. Achiropita

• 10 giugno – Corigliano, San Francesco

• 11 giugno – Scala Coeli, Santa Maria Assunta

• 13 giugno – Calopezzati, Sant’Antonio

• 15 giugno – Corigliano, Santa Maria delle Grazie – Beato Giovanni XXIII

• 21 giugno – Rossano, Santissima Trinità

• 28 giugno – Campana, Santa Maria Assunta

• 29 giugno – Spezzano, San Pietro

Durante le omelie, il Vescovo Aloise ha sottolineato come la Cresima non rappresenti una conclusione, ma piuttosto un nuovo inizio: un invito a vivere la fede in modo attivo e responsabile, alla luce del dono ricevuto. “Chi riceve lo Spirito Santo – ha affermato – è chiamato ad essere testimone vivo del Vangelo, portando la luce della fede nel mondo con coraggio, responsabilità e amore.”

Particolare rilevanza è stata data al legame profondo tra il Cuore di Cristo e la missione evangelizzatrice della Chiesa. Il Cuore di Cristo, simbolo di amore e misericordia infinita, è la sorgente da cui scaturisce l’energia missionaria della comunità cristiana. “L’amore di Cristo – ha ricordato il Vescovo – spinge ogni battezzato a condividere la gioia del Vangelo, a costruire una Chiesa viva e una società fondata sulla giustizia, la pace e la fratellanza.”

Facendo proprie le parole di San Giovanni Paolo II, Mons. Aloise ha ricordato: “L’amore sarà riversato nei cuori degli uomini, perché si edifichi il corpo di Cristo che è la Chiesa e si costruisca anche una società di giustizia, pace e fraternità.”

Queste celebrazioni hanno testimoniato non solo la vitalità delle comunità parrocchiali, ma anche la bellezza della fede trasmessa con entusiasmo alle nuove generazioni, in un cammino che continua sotto la guida dello Spirito Santo.


di Redazione | 15/07/2025

Pubblicità

A noi la scelta: ''Beati voi'', o ''Guai a te''!

Mandatoriccio: A noi la scelta: ''Beati voi'', o ''Guai a te''!

Cosenza, 15/07/2025
di Spazio autogestito dalla parrocchia 'San Giuseppe' Mandatoriccio Mare

Servizi studio di sociologia Spazio pubblicitario disponibile vendesi tavolo da disegno


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2026 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it