Si è tenuta la prima seduta del Consiglio comunale eletto a seguito della tornata elettorale del 25 e 26 maggio scorsi. A convocarla era stato il sindaco Gianpaolo Iacobini, come previsto dalla legge, mentre a iniziare i lavori è stato Davide Papasso, il consigliere più anziano eletto. È poi iniziata la discussione dell’ordine del giorno. Al primo punto la “Proposta di Delibera di Consiglio istituzionale: esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti. Nel corso dei lavori è stato presentato ufficialmente l’esecutivo ratificando, allo stesso tempo, il subentro di Savina Azzolino al posto di Giuseppe La Regina, nominato assessore e chiamato a ricoprire anche il ruolo di vicesindaco.
La seduta di consiglio è proseguita con il giuramento del sindaco Gianpaolo Iacobini, che ha ricevuto e indossato la fascia tricolore tra gli applausi del numeroso pubblico accorso per questa riunione della civica assise che si è tenuta a Sibari nella sala convegni.
Si è poi proceduto all’elezione del presidente del Consiglio Comunale, a votazione segreta, cha ha visto nominata la consigliera Sofia Maimone, con 11 voti (su 16 presenti e 1 solo assente) a lei favorevoli, che ha poi condotto la riunione dell’assise, e che sarà affiancata alla vicepresidenza dalla collega Ida Spezzano, risultata eletta anch’essa con 11 preferenza dalla maggioranza che ha votato sempre in modo compatto dando segno di coesione e affiatamento.
Si è passati poi alla presa d'atto della costituzione dei gruppi consiliari e dei rispettivi presidenti e alla presa d’atto della comunicazione dell'avvenuta nomina dei componenti della Giunta Comunale, composta da Giuseppe La Regina, vicesindaco e delegato a Bilancio, Tributi e Personale; Teresa Lanza, assessore alla Pubblica Istruzione e Legalità; Rosa De Franco, delegata ai Servizi Sociali; Vincenzo Sarubbo, delegato a Lavori Pubblici, Urbanistica e PNNR; Ottavio Marino, con delega alla Cultura.
Prima della nomina della Commissione Elettorale comunale, che sarà composta per la maggioranza da Michele Filardi e Stefano Pesce e, per la minoranza, da Sara Russo, e dell’elezione della Commissione comunale per la formazione e l'aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari delle Corti di assise e delle Corti di assise d'appello, che sarà composta da Savina Azzolino, per la maggioranza, e per la minoranza, da Antonio Clausi, il sindaco Iacobini ha tenuto la dettagliata relazione programmatica presentando ai cassanesi le linee guida di quella che è la sua idea di città sciorinando minuziosamente quanto vorrà fare nel corso dei prossimi cinque anni.
di Redazione | 25/06/2025
Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.
Copyright © 2008 - 2025 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions
Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it